lunedì 19 dicembre 2016

Viaggio in India


La cattedrale di Mumbai
È la terza volta che vengo in India. La prima fu 10 anni fa, dal 2 al 12 dicembre, assieme ad Anna Pelli, per partecipare ad un Seminario internazionale che il Somaiya College di Mumbai organizza annualmente, sul tema “Mistica e misticismo”. Indimenticabile, durante quella permanenza, la visita al Centro di studi del prof. Upadhyaya, fondato nel 1938, con lo scopo di riscoprire e mantenere vivi i tesori di sapienza contenuti nella millenaria civiltà indiana. Sono tornato una seconda volta nel 2011, sempre a Mumbai e sempre a dicembre, per un simposio interreligioso. In quella occasione potei visitare anche gli Oblati a Channai e Pune.
10 anni fa...
!Questa volta sono con Judy Povilus, anche lei della Scuola Abbà. Siamo partiti il 16 sera da Fiumicino con Air India. Scalo a Daily e finalmente, ormai a metà del giorno seguente, a Mumbai.
In questi due giorni mi sono dovuto immergere nella giungla del traffico di questa immensa città. Come in ogni grande città i contrasti sono fortissimi: grattacieli e baracche, che si dividono in parti uguali i 12 milioni di abitanti. Ieri, andando alla cattedrale, abbiamo costeggiato il mare nella parte antica di Mumbai, la più bella. Passando per altri quartieri viene in luce la più misera. Quanta umanità!
Nessun segno del Natale. I cristiani sono appena il 2% e non possono certo dare un’impronta natalizia alla città. Ma anche quando Gesù nacque a Betlemme, chi se ne accorse? Bastarono Giuseppe e Maria e pochi pastori… come qui.


Nessun commento:

Posta un commento