martedì 4 ottobre 2022

Io ho fatto la mia parte, voi...

Sono stato a san Francesco a Ripa, in Trastevere, dove san Francesco ha vissuto quando stava a Roma.(vi è ancora la sua cella trasformata in cappella). Abbiamo celebrato il suo “transito”, la rievocazione della sua partenza per il Cielo, nel racconto di Celano e di san Bonaventura. Bello quello che scrive quest’ultimo biografo: «Così disteso sulla terra, dopo aver deposto la veste di sacco, sollevò la faccia al cielo, secondo la sua abitudine, totalmente intento a quella gloria celeste, mentre con la mano sinistra copriva la ferita del fianco destro perché non si vedesse. E disse ai frati: “Io ho fatto la mia parte; la vostra, Cristo ve la insegni”» (Leggenda Maggiore, XIV,3 : FF 1239).

Mi è rimasto questo grande insegnamento: “Io ho fatto la mia parte; la vostra, Cristo ve la insegni”, invito ad ascoltare la voce dello Spirito, nella sincerità, aperti alla creatività, a un futuro pieno di speranza, e insieme sostenuti da una straordinaria testimonianza di vita alla quale dobbiamo sempre guardare come a un insegnamento sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento