mercoledì 20 luglio 2022

Chi cerchi? La vita nuova di Maria Maddalena

 

“Chi cerchi?”. Maria di Magdala non si dà pace, ha perso il suo Signore. Come la sposa del Cantico dei cantici si mette alla ricerca, imperterrita. Giotto, Masaccio e tutta la successiva iconografia la ritraggono sempre vestita di un rosso acceso, a simboleggiare la passione che l’avvampa. Un amore intenso, il suo, profondamente umano, da autentica innamorata.

“Chi cerchi?”. Maria cerca il cadavere della persona che ha amato, che ha conosciuto, che l’ha accolta tra i suoi discepoli, liberata da sette demoni. Rimane ancorata al suo passato e non vuole staccarsene.

“Chi cerchi?”. Gesù lo sa che lo sta cercando, che gli vuole bene veramente. Per questo le va incontro, si fa vicino, si interessa al suo pianto. Proprio perché la sa sincera vuole liberarla dal suo passato, pur bello, e aprirla alla realtà nuova che egli ha inaugurato con la sua risurrezione. Quel Gesù di prima che Maria ha conosciuto non c’è più. Il cadavere che lei vorrebbe riportare nella tomba per portargli fiori e aromi non c’è più.

“Chi cerchi?”. Non ti accorgi che stai cercando la persona sbagliata nella direzione sbagliata? Io ormai salvo al Padre mio e al Dio mio, sono in un’altra direzione, non verso la tomba chiusa scavata nella roccia, ma verso il cielo aperto e infinito. Do a te il Padre mio e il Dio mio, che d’ora in poi è anche Padre vostro e Dio vostro. È quella la nuova direzione da prendere. Non puoi tornare indietro alla tomba, ma devi aprirti verso il cielo.

“Chi cerchi?”. Non sono più la persona che vuoi tenere per te. Mi troverai altrove: Va dai miei fratelli! Io sono là, in loro. Non stare più piegata sul tuo dolore a piangere il passato.

“Chi cerchi?”. Non sono più la persona che vuoi tenere per te. Mi troverai altrove: Va dai miei fratelli! Io sono là, in loro. Non stare più piegata sul tuo dolore a piangere il passato. Inizia una ricerca nuova, che ti apre su nuovi orizzonti e ti proietta in avanti. Piuttosto che continuare a tenermi qui legato a te, statica, spicca il volo e viene con me verso il Padre e fatti apostola degli apostoli.

È questo che avrà voluto dire Giovanni Gerolamo Savoldo che cambia in oro il vestito rosso di Maria?




Nessun commento:

Posta un commento