lunedì 28 agosto 2017

La Scuola Abbà nell’Aula della Vergine di Einsiedeln


“Dio Creatore ha plasmato in questo mondo un lembo di terra così splendido che traspare la semplicità stessa di Dio.
Qui tutto è bello. Tutto è "natura". Laghi, monti, prati, boschi.
Sole scintillante o candidissima neve o burrasche di temporali o grandine, ma..., non so perché, qui tutto è così bello e così amabile”.


Anch’io ringrazio Dio per questa bellissima Svizzera, con le stesse parole che Chiara scrisse negli anni Sessanta, le prime volte che veniva da queste parti.
È bello andare nei luoghi dove sono sgorgati tanti aspetti della spiritualità dell’unità, quasi ripercorrendone il filo genetico. La Scuola Abbà, in questi giorni lavora dunque “sul campo”.

Così siamo stati a Oberiberg e Einsiedeln, la grande basilica mariana cuore della Svizzera. Quest’anno si celebrano i 200 anni della costruzione dell’attuale chiesa d’un splendido barocco roccocò, eretta su altre chiese precedenti, a cominciare dalla prima dell’Ottocento dopo Cristo.
Maria vi risplende Regina.
Abbiamo celebrato la Messa nel “santuario” all’interno della basilica ed ho avuto la gioia di poter rivolgere la parola a tutti, cantando le lodi di Maria il cui disegno si comprende in pienezza a partire dal suo compimento: Regina del cielo e della terra, capace di tutto avvolgere in un abbraccio d’amore, Dio stesso che si è lasciato contenere nel suo grembo.
Proprio accanto alla sua statua un medaglione d’oro con inciso: “In aula Gloriosae Virginis”. Il luogo di lavoro abituale della Scuola Abbà si chiama l’Aula. Abbiamo così capito che è l’Aula della Vergine Gloriosa: anche noi nel suo grembo per essere generati Gesù.


Nessun commento:

Posta un commento