lunedì 21 agosto 2017

Gli Oblati per Maria Regina


22 agosto, festa di Maria Regina.
Fu Pio XII, nel 1955, a istituire questa festa, che celebriamo a una settimana dell’Assunzione di Maria al cielo.
Anche gli Oblati hanno fatto la loro parte.
Nel 1938 il superiore generale, Théodore Labouré, aveva chiesto alla Santa Sede l’istituzione della festa liturgica di Maria, Regina del mondo. Poco dopo l’inizio dell’Anno Mariano del 1954, anche il superiore generale Léo Deschâtelets indirizzò una analoga supplica al papa:

A Sua Santità Papa Pio XII
Santissimo Padre,
È per me un ben dolce dovere rendere partecipe Vostra Santità di un desiderio espresso dal nostro Capitolo Generale, celebrato nel mese di maggio 1953.
Con voto unanime e grandissimo fervore, tutti i Capitolari hanno pregato il Superiore Generale della Congregazione di voler presentare a Vostra Santità una supplica in vista dell’istituzione di una Festa liturgica in onore della Regalità universale della Santissima Vergine Maria.
Con questa spontanea iniziativa, gli Oblati di Maria Immacolata hanno voluto mostrare la loro fedeltà a questa devozione mariana, lasciata loro in eredità come prezioso tesoro dal Fondatore, il Servo di Dio mons. Carlo Giuseppe Eugenio de Mazenod, Vescovo di Marsiglia.
Hanno voluto inoltre unire le loro voci a quelle della stragrande maggioranza dei cattolici che oggi riconoscono Maria Immacolata come Regina e Imperatrice e come tale l’annunciano alle folle nell’esercizio della loro vocazione di missionari dei poveri e delle anime più abbandonate.
Sono felice, Santo Padre, di rendermi interprete ufficiale di tutti i Missionari Oblati di Maria Immacolata, supplicando Vostra Santità di accogliere la preghiera e l’auspicio di più di seimila e cinquecento religiosi che desiderano ardentemente che Vostra Santità proclami in questo provvidenziale Anno mariano l’universale Regalità della Vergine e l’istituzione di una Festa liturgica che ricordi ogni anno questo glorioso privilegio della Regina del cielo e della terra.
Léo Deschâtelets, O.M.I., Superiore Generale


Nessun commento:

Posta un commento