martedì 9 dicembre 2014

Il nostro "sì" / 3. La preghiera, una risposta a Dio parla


In questo dialogo l’iniziativa è di Dio: parla attraverso le parole del Vangelo, quelle disseminate nei solchi della terra, nella volta del cielo, nel cuore dei fratelli e delle sorelle, negli avvenimenti.

Parlava a Mosè come ad un amico, come un uomo parla con il suo vicino. Parlava ai discepoli non come a servi, ma come ad amici rivelando loro la Verità tutta intera. Parla anche a noi. E noi possiamo rispondergli, parlare con lui, come ad un amico dal quale sappiamo di essere amati.
Così spiega il Catechismo della Chiesa Cattolica: “Dio, per primo, chiama l’uomo. Sia che l'uomo dimentichi il suo Creatore oppure si nasconda lontano dal suo Volto, sia che corra dietro ai propri idoli o accusi la divinità di averlo abbandonato, il Dio vivo e vero chiama incessantemente ogni persona al misterioso incontro della preghiera. Questo passo d’amore del Dio fedele viene sempre per primo nella preghiera; il passo dell’uomo è sempre una risposta” (n. 2567).

In una parola Dio ci mette al mondo perché vuol parlare con noi, vuole entrare in comunione noi. Fa come i genitori con il bambino: lo pensano e lo amano prima ancora che lui nasca, gli parlano prima ancora che egli possa parlare con loro... Il parlare del bambino è una risposta al parlare dei genitori. La nostra preghiera è una risposta a Dio che ci parla.

Nessun commento:

Posta un commento