domenica 4 dicembre 2022

Riposa per bene, Leandro

Accanto alla porta del locale una scritta: “Si fanno panini di tutti i tipi”. “Facciamo uno scherzo”, si dicono tra amici. Entrano e ordinano: “Un panino con coccodrillo”. Il commesso va in cucina poi torna: “Non possiamo farlo”. “Lo sapevamo che non avreste avuto il coccodrillo”. “No, il coccodrillo ce l’abbiamo. Abbiamo finito i panini”.

Quante volte p. Leandro ci ha raccontato questa barzelletta! E ogni volta rideva e ci faceva ridere.

Non è certo il modo migliore per ricordare la sua partenza per il cielo dopo la lunga malattia. Credo comunque che sarebbe contento se gli chiedessi di raccontarmi ancora una volta la barzelletta del panino con coccodrillo.

Abbiamo vissuto tanti anni insieme al Centro dei Religiosi a Castelgandolfo e Albano. Una presenza sempre positiva la sua, radiosa, fattiva, creativa. Era nato per far casa con tutti.

Quando è diventato parroco della basilica del Cuore Immacolato ai Parioli mi ha invitato tante volte a fare festa con lui, con la sua comunità, con le persone della parrocchia. Creava sempre gioia. Più passavano gli anni più cresceva in lui il bambino evangelico.

Su WhatsApp ho ancora registrato numerosi suoi messaggi. Mi piace rileggerne qualcuno.

A marzo 2000 gli mando gli auguri. Come al solito sbaglio, ma lui mi risponde: “Con Gesù in mezzo è sempre festa. Il mio onomastico veramente sarebbe il 13 novembre, ma mi hai dato tanta gioia”.

9 aprile 2020: “Io sono disponibile a dare la vita per te”.

12 aprile 2020: “Gesù in mezzo a noi è il nostro tesoro”.

22 gennaio 2021: “Sei immenso”.

3 aprile 2021: “Partecipo con te l’immensa gioia della resurrezione. Un grande abbraccio”.

11 giugno 2021: “Festa del Cuore Immacolato di Maria. Abbiamo la stessa mamma con lo stesso cuore che batte per noi. Unitissimo, un abbraccio”.

29 luglio 2021: “Dal mio letto sono in unità con te… Uniti nell’amore a Gesù abbandonato”.

15 giugno 2022: “Ti seguo da vicino”.

L’ultimo messaggio è del 17 giugno 2022, in risposta al mio dove gli annuncio qualche giorno di vacanza: “Riposati per bene”.

Ora tocca a te, Leandro, riposare per bene!

Nessun commento:

Posta un commento