martedì 20 dicembre 2022

Il Natale di santa Francesca Romana

Ho terminato il corso sulla storia della vita consacrata che ho dato all’Internoviziato dei Castelli Romani, ad Albano: 50 novizi e novizie appartenenti a diversi Istituti religiosi. L’ultima lezione questa mattina, per le vie di Roma. Siamo andati alla scoperta dei luoghi di santa Francesca Romana e della sua fondazione delle Oblate. Un itinerario appassionante, che ci ha portato a Tor de’ Specchi, dove ha iniziato l’esperienza con le Oblate, casa Ponziani dove ha vissuto tutta la vita con il marito e la sua famiglia, la chiesa di santa Maria in Cappella dove curava gli ammalati. Un luogo più bello dell’altro dal punto di vista artistico, storico, spirituale…

Tra le tante cose abbiamo ricordato alcune delle visioni avute dalla santa riguardanti non soltanto il Natale, ma proprio il suo rapporto personale con Gesù. Le Visiones XII, XIII, XIV, ecc., raccontano della sua dolce e gioiosa intimità con Gesù Bambino: la Madonna glielo dà in braccio e lei se lo tiene stretto, lo culla, lo riscalda avvolgendolo nel suo manto, gioca con lui…

In uno di questi momenti chiede a Maria di lasciargli ancora un po’ Gesù in braccio. Ma mentre parla con la Madonna Gesù si nasconde, “facendola molto spasimare”, finché riapparsole nelle braccia della Madre, così le dice: “O anima poveretta, che da me sei stata eletta a godermi in tanta festa, eccomi a te di nuovo, ma sappimi tenere in miglior modo”, e “tornando egli fra le braccia, Francesca se lo tenne stretto al petto con la precauzione più accurata, non lasciando mai di guardarlo fissamente fino al termine della visione”.

È il Natale che tutti vorremmo vivere.



 

6 commenti:

  1. Grazie, p. Fabio di questo bellissimo dono-augurio! I suoi "pensieri", le sue espressioni sono dense di sacro e fanno gioire il cuore, elevandolo a contemplare il mistero del Santo Natale! Ricambio l'augurio a lei e ai suoi cari. Ico

    RispondiElimina
  2. Grazie p. Fabio! Bellissimo dono! Ricambio auguri di un santo Natale. Ico

    RispondiElimina
  3. Grazie p.Fabio, conosco Santa Francesca Romana, tante volte, quand'ero a Roma l'ho pregata e il suo Amore per i poveri.mi ha sempre accompagnata

    RispondiElimina
  4. Grazie p. Fabio! Bellissimo! Veramente il Natale che tutti vorremmo vivere!

    RispondiElimina
  5. Sajith Thilina

    Thank you fr. Fabio for sharing this inspirational moments of this saint. I did not know about her. This is a grace of God.

    RispondiElimina
  6. Bravo P. Fabio, sempre a servizio della vita consacrata, portandola ad una maggior intimitá con Gesù. Santo Natale a lei.

    RispondiElimina