lunedì 19 dicembre 2022

Ecco io vengo, un corpo mi hai dato

 

Il Verbo, Parola di Dio, aderisce in pieno al desiderio del Padre che avendo amato il mondo vuol mandarvi il Figlio, e viene come suo profeta: il Padre “ha parlato a noi per mezzo del Figlio”.

Per far risuonare tra noi la voce di Dio, il Verbo eterno prende un corpo ed entra nel tempo e nella nostra storia. La Parola di Dio si fa uomo, è Gesù. L’autore della Lettera agli Ebrei lo sente proclamare: «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, un corpo invece mi hai preparato. Allora ho detto: “Ecco, io vengo – poiché di me sta scritto nel rotolo del libro – per fare, o Dio, la tua volontà”» (10, 5.7). Sono le prime parole pronunciare da Gesù venendo sulla terra.

Non è una rivelazione astratta. Qui c'è un corpo, che dà concretezza alla persona.

Quando nel Natale del 2011 tornai da uno dei miei viaggi in India, trovai il presepe tradizionale già pronto. Accanto alla capanna vi è però un elemento nuovo: un bellissimo vangelo aperto, con una preziosa miniatura.

Avevo appena visto con quanta cura in India si veneravano le Scritture sacre, libri  portatori di parole di salvezza, spesso ritenuti rivelati. I Veda trasmettono una sapienza eterna, ricevuta per rilevazione e per tradizione, oggetto di contemplazione dei veggenti e dei vati. Il Tipitaka del mondo buddhista possiede una grande sacralità. Grande venerazione anche per il Granth, libro sacro dei Sikh, così come per il Purvos per il Giainismo, il Corano per i Musulmani. Gli stessi cristiani indiani nelle chiese da una parte dell’altare pongono il tabernacolo, dall’altra la teca per la Bibbia.

Guardando il presepe e il Vangelo accanto alla culla, vidi con chiarezza che il Vangelo non è semplicemente un libro sacro. Non siamo la religione del Libro, come abitualmente si dice, ma di una Persona. Gesù è la Parola che Dio Padre pronuncia da tutta l’eternità e che si fa parola umana, bambino. La sua dottrina e la sua persona, la sua opera e il suo insegnamento sono inseparabili. Attraverso le sue parole egli si rende continuamente presente nella sua Chiesa, rinasce, e continua a parlare a uomo e donna di ogni tempo.

 

Nessun commento:

Posta un commento