venerdì 23 dicembre 2022

Un Presepe da Fast Food

Una amica che vive negli Stati Uniti mi racconta di un presepe… e di come stare attenti per scoprire il presepe nei posti più impensati.

In viaggio dalla Pennsylvania a New York, mi sono fermata in un’area di servizio e lì mi aspettava questo Presepe. Non particolarmente artistico o armonioso, perso tra ketchup, bustine di sale, cannucce e tovaglioli; annichilito dal distributore di bevande. Neppure la foto scattata di corsa gli rende particolarmente giustizia. Eppure non sono riuscita a dimenticarlo.

È il Presepe del mio Natale 2022. Posizionato con coraggio da uno dei dipendenti, in un luogo non sacro, con un rotolo di sacchi di spazzatura a fargli da scudo: era lì. Era lì a ricordarmi e a ricordare che Natale è la festa di Gesù e non delle mille luci o delle centinaia di armoniose creazioni che lo hanno sloggiato. È la festa di un Dio bambino, che si è mescolato tra tutti, senza pretendere bellezza o ranghi, ma è diventato uno di noi, uno da fast food, uno che sa ancora parlare al cuore, nella fila per gli hamburger e le patatine.

Che questo Natale ci dia la gioia e lo stupore di scoprire la Sua presenza lì dove non ci aspetteremmo; lì dove il Sacro si è fatto spazio sorprendendoci, anche tra gli emblemi imponenti della globalizzazione. Merry Christmas.

Nessun commento:

Posta un commento