sabato 31 dicembre 2022

Anno nuovo, vita nuova

“Anno nuovo, vita nuova”. Sappiamo che difficilmente sarà così, eppure ogni anno ce lo auguriamo. Perché sogniamo sempre qualcosa di più bello, di più autentico. Il cammino quotidiano non è né semplice né facile. È normale scoraggiarsi, stancarsi, smarrire la strada. A volte sorge il dubbio: ma vale la pena proseguire? La tentazione è quella di mollare, oppure semplicemente di rassegnarsi al tran tran quotidiano: si fa quel che si può. I rapporti in famiglia si logorano, lo studio si trascina, il lavoro non ha più creatività, ci si limita al minimo indispensabile… Ma è vita questa? Dove sono finite la luce, la gioia, l’entusiasmo di quando abbiamo iniziato il matrimonio, intrapreso gli studi, avviato un lavoro? E se ci venisse offerta la possibilità di un nuovo inizio? Sarebbe davvero bello.

Gesù la dà data ai suoi discepoli. Dopo la resurrezione fa loro sapere che li avrebbe attesi in Galilea. Li convoca nel luogo dove tutto era iniziato nella luce, nella gioia, nell’entusiasmo. Adesso gli Undici sono “tristi e delusi”, consapevoli della loro fragilità: hanno rinnegato il Maestro, lo hanno tradito, abbandonato… Come sono lontani gli inizi. Tutto un fallimento. Ed egli offre loro l’opportunità di ricominciare, non come se nulla fosse accaduto, ma proprio perché tutto è accaduto. Con una promessa: “Sarò con voi, ogni giorno, tutti i giorni”. Anche a noi offre la stessa opportunità, non soltanto all’inizio di ogni anno, ma ogni giorno. Ogni risveglio è un dono non dovuto, la vita che rinasce, una nuova opportunità. E non si riparte mai da zero, perché ogni giorno si arricchisce del bagaglio del giorno precedente, siano esperienze positive o negative, ferite, fallimenti o successi… Non rinnego niente del mio passato, mi insegna tanto: ora guardo avanti, con fiducia. Ed offro anche a chi mi è vicino la possibilità di ricominciare, gli do fiducia. Si può ricominciare. Si può sempre ricominciare.

 

 

 

9 commenti:

  1. Grazie Fabio, condivido il tuo pensiero e ti ringrazio perché in questo momento avevo bisogno di sentirmelo dire. Buon Anno! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore p. Fabio! Bellissima riflessione che condivido.

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite del dono che sei e di ciò che condividi con noi

    RispondiElimina
  4. Un gran Grazie, pd. Fabio! E importante sentircelo dire con tanto entusiasmo che risulta di vita vissuta...insieme é molto piu potente il credere ed andare avanti. Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie P. Fabio, avevo propio bisogno!! Insieme! ricomincio!

    RispondiElimina
  6. Grazie Padre!..... Mi arriva la conferma che in tutto c'è la possibilità di ricominciare...... Prego perché Antonio possa ritornare.
    Angela

    RispondiElimina
  7. Grazie di queste parole di Luci!!!

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso pensiero condiviso ampiamente

    RispondiElimina