domenica 18 ottobre 2020

Mi ha mandata a seminare, non a raccogiere

 


“Leonella, come mia nonna paterna”, dico a chi mi regala il libro dei suoi scritti. “Sì, mi risponde, è il nome da religiosa, ma il nome di battesimo era Rosa”. “Come mia nonna materna!”.

Uccisa a Mogadiscio nel 2006, 12 anni dopo suor Leonella Sgorbati è proclamata beata. Sto leggendo i suoi scritti, luminosi come lo era lei.

Mi piace ciò che scrive in una lettera del 19 settembre 1991: “Povera gioventù lasciata a sé stessa… senza cura. La vigna da seminare è veramente enorme e una si sente povera. Qui ci vorrebbero dei santi… A volte mi viene la tentazione di voler vedere dei frutti… e il Signore mi ricorda che mi ha mandata a seminare, non a raccogliere”.

In questa giornata missionaria mondiale è bene ricordarlo.

Nessun commento:

Posta un commento