giovedì 23 marzo 2017

Lo Spirito soffia ancora. Figure e movimenti carismatici


Il mio interesse per lo studio sul carisma dei fondatori è nato da un testo di don Alberione, “Commiato”, che Chiara Lubich lesse in una sua conversazione nel 1976. In quel suo testamento il fondatore della Famiglia paolina raccontava come si era lasciato guidare dallo Spirito, fino a diventare strumento di Dio per la nascita di un’opera nuova nella Chiesa. Fu l’ispirazione per la mia tesi di dottorato.
A guidare il mio lavoro avevo scelto Juan Manuel Lozano, un professore che mi aveva incantato. Ma andò a insegnare negli Stati Uniti e dovetti redigere la tesi praticamente da solo, anche se ho avuto l’amichevole aiuto di Santiago Gonzales Silva. Nel frattempo avevo iniziato l’insegnamento sullo stesso soggetto. Dal 1977 in poi ho sempre offerto un corso sul carisma dei fondatori. Il frutto della tesi, per la quale ho ricevuto il Premio Malipiero all’Antoniano di Bologna, è stata la pubblicazione, nel 1981, del libro I fondatori, uomini dello Spirito. Per una teologia del carisma di fondatore, successivamente tradotto in tedesco e spagnolo. È diventato un punto di riferimento per lo studio su tale soggetto.
Un seminario per i professori tenuto alla Pontificia Università Salesiana, dove allora insegnavo, mi ha dato l’occasione di elaborare un primo percorso per l’ermeneutica dei carismi. Ne è nato, nel 1996, In ascolto dello Spirito. Ermeneutica del carisma dei fondatori, tradotto in spagnolo, divenuto manuale per un corso che ho ripetuto per molti anni al Claretianum. È servito a tante persone per lo studio del carisma del proprio Istituto.
L’ultimo libro in merito, Carismi. Vangelo che si fa storia, pubblicato nel 2011, è frutto delle lezioni tenute in Svizzera e in Germania nei corsi estivi dell’ISC.
Il carisma dei fondatori è stato un tema costante del mio insegnamento, oltre che al Claretianum, nell’Università Salesiana, all’Auxilium, allo Studium della Congregazione per la vita consacrata, e oggetto di molte conferenze. Il primo articolo al riguardo, Vivere il carisma dei fondatori, apparve su “Testimoni” il 15 novembre 1978; l’ultimo, Il carisma del Fondatore, su “Annales Theologici” nel 2016.

Tra le altre cose in questi anni ho scritto una serie di brevi articoli sullo Spirito Santo e sulla sua azione in ordini, congregazioni, istituti secolari, movimenti, nuove comunità, quasi una storia dello Spirito nella Chiesa. Li ho raccolti in un piccolo libro, dalla solita modica tiratura di 5 copie…


Nessun commento:

Posta un commento