domenica 29 novembre 2015

Gratitudine per la vita



È ancora presto quando salgo sulla metropolitana, quasi deserta. Mi siedo, alzo lo sguardo. Sul vetro davanti a me una scritta tracciata con lo spray da uno dei solidi vandali. Una frase volgare, in inglese, che suggerisce cosa farne della vita. No. Della mia vita voglio farne ben altro. Un pensiero di commiserazione per il giovane che ha scritto quelle parole; che vita povera sta conducendo e che futuro oscuro. 
Che vita bella ho io invece alle spalle. È il mio compleanno. Mai come adesso sono consapevole di aver ricevuto in dono la vita, il più grande dei talenti. Mi verrà chiesto come l’avrò fatto fruttare. Che vita bella mi si apre davanti. Sono sazio di gratitudine.
Sarà un caso che la mia vita sia iniziata il giorno in cui inizia la novena dell'Immacolata?

Nessun commento:

Posta un commento