lunedì 2 novembre 2015

Addio Deschâtelets


Gli Oblati comprarono i terreni lungo il fiume Rideau da un certo John Firzsimmons nel 1863 e vi eressero le più antiche istituzioni della città: l’Università di Ottawa, l’Università Saint-Paul, una delle prime scuole locali. Qui eressero anche lo scolasticato S. Giuseppe, oggi Casa Deschâtelets, dove hanno studiato centinaia di missionari e dove hanno vissuto centinaia di professori Oblati delle due università. Qui vi è stato il più grande centro di studi della Congregazione, anche per quanto riguarda la storia e la spiritualità del fondatore e dell’Istituto.
A Ottawa gli Oblati hanno eretto la diocesi, con il primo vescovo, l’Oblato Guigues, hanno costruito la cattedrale, formato le prime parrocchie, fondato il quotidiano locale, il centro editoriale Novalis… Hanno fatto la storia della città.


L'Università di Ottawa
La Cattedrale di Ottawa
La prima volta che venni a Ottawa, in questa grande casa Deschâtelets degli Oblati, fu nel 1978. Da allora sono tornato tante volte. Le ultime nel novembre 2010 e nel maggio 2013. Adesso il grande edificio Deschâtelets, nel quale ho tenuto gli esercizi spirituali, è stato venduto. A giugno gli ultimi Oblati lasceranno la casa. È l’ultima volta che vengo qui. Se tornerò a Ottawa, al posto di Deschâtelets, troverò un quartiere con 900 appartamenti.
Scompare uno dei grandi centri propulsori della vita oblata in Canada. La parabola è in rapida discesa. In città ormai più nessuno ricorda dell’esistenza e dell’opera di 150 anni degli Oblati, neppure nella grande università di Ottawa che essi hanno fondato e diretto per quasi un secolo.
È la bellezza della vita: nasce, cresce, si dona e poi muore. Dopo aver compiuto tutto quanto dovevate fare, dite con semplicità e con gioia, siamo soltanto dei servi che hanno ultimato la loro missione. È tutto un canto all’amore e alla gloria di Dio.


Nessun commento:

Posta un commento