martedì 29 settembre 2015

Prenderai uomini vivi: che promessa!


“Sarai pescatore di uomini”. Per essere più precisi il verbo che Luca utilizza, zōgreō, composto da zōs (vivo) e agreō (prendere), ossia “catturare vivi”. Gesù ha dunque promesso a Pietro:  “Prenderai uomini vivi”, per farli vivere. È proprio un altro mestiere rispetto a quello che aveva fatto fino a quel momento: ha sempre pescato pesci vivi che gli morivano nella barca, ora pescherà uomini morti ai quali darà la vita del Signore della vita.
Missione impossibile? Certamente. Per questo alla promessa Gesù premette: “Non temere!”. È la parola che sempre troviamo in ogni chiamata perché ogni chiamata di Dio è sempre impossibile. Non temere diceva Dio a Mosè quando lo mandava a salvare il suo popolo. Non temere ripeteva a Giosuè quando doveva prendere il posto di Mosè alle guida del popolo e introdurlo nella terra promessa. Non temere disse l’angelo a Maria chiamata diventare la madre di Dio… Non temere Pietro, perché a garanzia della promessa della tua futura pesca di uomini vivi c’è la potenza di quel Gesù che ti ha appena riempito la rete di pesci.
Pietro è inadeguato, inadatto, incapace, in una parola, un povero peccatore? Gesù lo sa, per questo ha attuato un piano affinché la sua promessa si realizzi. Per conoscerlo dobbiamo andare al Vangelo di Marco.
Ci troviamo adesso sullo stesso lago, con le stesse persone, le stesse barche, le stesse reti. Ma questa volta la chiamata e la promessa è rivolta anche agli altri pescatori che sono con Pietro. A tutti dice: «Vi farò diventare pescatori di uomini». “Vi farò”, poiēo, il verbo che indica l’agire creatore di Dio, l’agire di Gesù che compie le opere del Padre. È la parola efficace, che opera ciò che enuncia. Non è Pietro e i suoi compagni che si fanno pescatori di uomini vivi, è Gesù che li fa con la sua potenza.
Sarà un lavoro lento e graduale: “Vi farò diventare”. Una formazione che Gesù compirà giorno dopo giorno, vivendo con i suoi discepoli, parlando con loro, mostrando le sue opere. Dopo la sua risurrezione essi si troveranno improvvisamente fatti pescatori di uomini vivi e vedranno realizzarsi la promessa. “Prendi il largo”, aveva detto Gesù a Pietro. Finalmente gli obbedisce: Gerusalemme, la Samaria, Antiochia, Roma.

Nessun commento:

Posta un commento