giovedì 16 ottobre 2014

Le nostre riviste missionarie : Misyine Drogi

Il direttore di Missioni OMI e di Misyine Drogi
Le riviste oblate polacche

In Europa gli Oblati hanno 15 riviste. Siamo in Poznan (17 persone, di 8 Paesi d’Europa ) per coordinare ulteriormente il lavoro tra le diverse pubblicazioni.
Interessante la storia della rivista polacca che ci ospita. Cinque anni dopo l’arrivo degli Oblati in Polonia, fondarono la rivista. La seconda guerra mondiale interruppe la pubblicazione. Dopo la seconda guerra mondiale un’altra forza si opponeva alla continuazione della rivista: il comunismo. Si cercò inutilmente di ottenere il permesso per la pubblicazione: la rivista era considerata contro l’ideologia comunista. Nel 1974 il nuovo provinciale andò assieme al superiore generale degli Oblati a parlare con il ministro del culto, che rimane ben impressionato. Tuttavia il ministro non fu di parola e non fu possibile riprendere le pubblicazioni. Soltanto nel 1983 fu concessa l’apertura di 10 nuove riviste, una di queste fu Msyine Drogi.

Attualmente vi lavorano tre Oblati e sei laici, 3 persone altre aiutano nella diffusione. Un notevole apporto è offerto dai due Oblati professori di missiologia a Varsavia.
Due anni fa è iniziata anche una versione per bambini della rivista, di 16 pagine.
La rivista viene stampato in 28 mila esemplari. Il numero degli abbonati è in crescita.
La rivista si vende anche nelle edicole e nelle parrocchie.
Pubblica libri, gadget, un calendario, ed è in preparazione una versione per smartphone e tablet. Uno sguardo al sito: http://www.misyjnedrogi.pl/
In Polonia gli Oblati hanno anche un’altra pubblicazione Mozaika Obrazanska: http://www.mozaika.oblaci.pl/



Nessun commento:

Posta un commento