giovedì 23 marzo 2023

Giovanni Santolini: come Maria

L’Associazione degli Amici di Padre Giovanni Santolini” nasce il 25 marzo, il giorno dell’annunciazione a Maria. Giovanni ci aiuta a vivere in dimensione mariana la missione e il nostro impegno a diffondere l’idea missionaria.

Due sole frasi dai suoi scritti, la prima dagli appunti del ritiro in preparazione ai voti perpetui, la seconda da una lettera scritta alla vigilia. Sono dunque legate a un cammino tipicamente religioso e sacerdotale, ma sono valide per ognuno di noi, a qualunque vocazione apparteniamo.

La prima: «“E il discepolo la prese con sé nella sua casa”. (…) Anche io voglio accoglierti, o Maria, in casa mia. Fa Tu da padrona, da Regina della casa, fammi da madre, da maestra nel soffrire e nel riconoscere Tuo Figlio. Vieni, Maria, e in me offri ancora al mondo il Tuo figlio Gesù».

La seconda: «In questi anni di formazione ho intuito che il mio Sacerdozio deve essere fondato su Maria, la Madre, la Desolata. Su questa base, con questo sfondo, posso accogliere e trasmettere Dio ad ogni uomo. (…) Maria, Colei che dona Gesù al Mondo e Gesù Sacerdote, Co­lui che unisce l’uomo a Dio. Questo è il programma del mio Sacerdozio».

Questo anche il nostro porgramma


Nessun commento:

Posta un commento