venerdì 3 giugno 2022

Ci sono passati accanto santi

Il libretto sui “magnifici tre” è finalmente andato in porto e mi giungono i primi commenti:

Ho passato tutto il pomeriggio a leggerlo! Da loro ho ricevuto tutto ciò che ho, ciò che sono, come radice che nutrono un albero. Mi accompagna sempre il loro sorriso così differente l'uno dall'altro, ma che nutriva il cuore e dava Speranza, forza per ricominciare sempre. "Niente è impossibile a Dio"

Una vera fondazione... Una famosa frase di Tomasi di Lampedusa dice: Tutto cambia perché tutto resti uguale. Siete stati una nuova Aix e Eugenio dal Cielo vi ha accompagnati. Correggo Lampedusa: Tutto resta uguale perché tutto cambi. Aspettiamo insieme che venga di nuovo su tutti lo Spirito Santo. Sempre uguale e sempre nuovo.

La comunità di Marino è stata molto importante per noi di un tempo, anche se non eravamo Oblati.

Mi fai rivivere momenti intensi... lo sto bevendo.

Mi hai fatto un bellissimo regalo. 

Ho rivissuto momenti che hanno formato anche me. Di P. Marino ricordo sempre quanto mi disse quando nel 1974 passai da Marino: “Ora anch’io sono con te. Puoi andare sereno hai trovato la tua strada”.

Bellissimo. Un dono grande...

Non c’è titolo più azzeccato di questo.

Una bella testimonianza da non disperdere.

Un bellissimo dono per noi! Tenere viva la loro eredità!!

Veramente un grande dono di cui fare “memoria” da attualizzare nell'oggi di Dio e dell'umanità!

L’ho sempre detto e lo affermo, ci sono ci sono passati accanto santi...

Ho cominciato a leggere. Mi viene dentro un grande ringraziamento a Dio. Perché quella casa di Marino è stata pensata da Dio pure per me, anche se non sono un Oblato. Perché lì ho potuto vedere che il carisma di Chiara non aggiungeva un peso in più alla mia vita di carmelitano, ma una luce in più. E come era bello sognare una vita consacrata giovane e generosa, e questo nella comunione tra i carismi. Quante volte ho preso il treno o la corriera per stare lì alcune ore!! Era, senz'altro, la presenza di Gesù in mezzo che mi attirava. Ma in un modo diverso da quello dei gen. Lì erano religiosi, come me.

Un grazie speciale per questo libro speciale sui "magnifici tre"!! La loro, la vostra storia di OMI è "costituzionalmente" la storia dei Religiosi dell'Opera, non un cammino parallelo ma intrecciato vitalmente con l'Opera di Maria e noi tutti religiosi dell'Opera. È una storia che traccia il senso concreto dell'esperienza dell'unità dei carismi con Chiara e la sua Opera.


Nessun commento:

Posta un commento