lunedì 3 maggio 2021

Prossimità


In tempo di “distanziamento sociale” papa Francesco propone la “prossimità”. Prima di una parola essa è il suo stile di vita, la cifra del suo pontificato. Con i viaggi a Lampedusa, Lesbo, Banguì, la visita ai campi profughi dei Rohynghia, al confine tra Stati Uniti e Messico, si è fatto prossimo con l’umanità scartata. I poveri se li è portati accanto, sotto il colonnato di san Pietro. Pratica prossimità più scandalose ancora, che lo compromettono davanti a tanti, come quella con i musulmani ad Abu Dhabi, o con i divorziati risposati, con gli omosessuali…Siamo una società – ha affermato celebrando la messa su un altare fatto con i legni dei barconi degli scafisti – che ha dimenticato l’esperienza del piangere, del ‘patire con’”. E denuncia con coraggio la “globalizzazione dell’indifferenza”, a cui contrappone l’attenzione all’altro, per fargli sentire vicinanza, comprensione, affetto, aiuto...

Prima di essere lo stile di Francesco è lo stile di Dio, che si è fatto prossimo dell’umanità, buon Samaritano che cura le ferite, compagno di viaggio capace di condividere tutto di noi e di colmare ogni solitudine.

Può diventare il nostro stile. La pandemia è una sfida a trovare nuovi modi per vivere la prossimità in famiglia, con i vicini, con i lontani… Forse in questo troveremo anche il nostro bene. «Anche la vita di Francesco d’Assisi è cambiata quando ha abbracciato il lebbroso – ricorda ancora papa Francesco – perché ha toccato il Dio vivo. Lo stesso apostolo Tommaso per trovare Dio ha dovuto mettere il dito nelle piaghe, mettere la mano nel suo costato. Questo è il cammino. Non ce n’è un altro». 

 

Nessun commento:

Posta un commento