martedì 31 marzo 2020

Quaresima: in viaggio con gli amici


Eccoci dunque in cammino, verso la meta, ricordando l’anelito di Paolo che condividiamo appieno: «Verremo rapiti insieme nelle nubi – abbiamo letto nel primo scritto del Nuovo Testamento –, per andare incontro al Signore in alto, e così per sempre saremo con il Signore (1 Tess 4, 17).

Questa volta in questa parola di Paolo mi ha colpito quell’insieme. Egli non corre da solo verso la meta.
Che tristezza viaggiare da soli. Si può intraprendere un viaggio per affari, per andare a trovare qualcuno…  e allora si può anche essere soli. Ma un viaggio vero, di quelli che si preparano con cura, quando la notte prima non si dorme perché eccitati all’idea della partenza, va intrapreso insieme. Il tempo passa più in fretta, ci si incoraggia, se capita di sbagliare strada ci si aiuta, si condividono le scoperte, le gioie, le difficoltà... Guai ad avventurarsi nel cammino della vita senza compagni di viaggio. Insieme è più sicuro e la meta è certa.
E se anche ci sentissimo soli, la Lettera agli Ebrei ci ricorda che siamo comunque «circondati da una moltitudine di testimoni» – coloro che dal cielo ci incoraggiano e ci sostengono avendo già raggiunto la meta – ed esorta a correre «con perseveranza nella corsa che ci sta davanti, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento» (12, 1-2).
Mai come adesso che siamo costretti a restare chiusi in casa sentiamo così forte il desiderio di stare vicini. Non abbiamo mai usato i mezzi di comunicazione come adesso per condividere il comune cammino.

Mai come in questi giorni scopriamo un’altra presenza amica lungo il nostro cammino. Anche nella solitudine più dura qualcuno ci è accanto, silenzioso e fedele. L’ha promesso: “Sarà con voi sempre, fino in fondo, fino alla meta” (Mt 28, 20). La “Via”, si fa con noi Viatore. La strada la conosce bene: siamo diretti verso casa sua, là da dove egli è venuto.
“In tutti i tuoi passi pensa a lui ed egli appianerà i tuoi sentieri” (Pro 3, 6).


Nessun commento:

Posta un commento