lunedì 9 marzo 2020

Quaresima e quarantena: tempo per pregare



In quarantena durante la Quaresima!

Questo tempo di “ritiro” questo periodo, specialmente per gli studenti e gli anziani forse potrebbe essere impiegato per iniziative a cui siamo poco abituati:


- Approfondire i rapporti con persone vicine e lontane
- Scrivere (non solo messaggini ma vere e proprie lettere; un modo anche questo per approfondire i rapporti)
- Leggere
- Studiare
- Disegnare
- Pregare


Ecco in proposito la preghiera che ho scelto questa sera per la mia comunità. È di sant’Eugenio, scritta durante un suo “ritiro” a Roma nel 1832

Dio, mia unica speranza

Mio Dio!
Tu sei il Padre mio,
fin dall’infanzia mi ha preso per mano.
Tutto ciò che hai fatto per me nella vita
è sempre presente alla mia memoria
e continuo a sentirne molto vivamente gli effetti.
Pensando a ciò
e contando sulla tua infinita bontà,
non posso non gettarmi
con totale abbandono
nel tuo seno paterno,
pienamente deciso a fare ora e sempre
tutto ciò che tu vuoi da me,
anche se mi dovesse costare la vita.

Sono troppo contento di spendere
i pochi giorni che mi restano da vivere sulla terra
a fare la tua santa volontà
nelle avversità o nella prosperità,
accettato o rifiutato dal mondo,
nelle consolazioni o sopraffatto dal dolore.

Non c’è dubbio,
non mi accadrà nulla che non sia da Te voluto.
La mia felicità e la mia gioia
saranno sempre: fare la tua volontà.


1 commento:

  1. Carissimo padre, in questo tempo di "digiuno da relazioni umane in presenza" sono a casa in lavoro agile, questo mi ha consentito di riprendere un tuo libro... La storia di Dio e la mia... Illuminante, mi sta accompagnando a tratti, giorno dopo giorno, mi consente di riscoprire con più consapevolezza i molteplici volti di Dio nelle innumerevoli forme di Arte. E anche sulla scia di questa lettura ho detto il mio sì ad una richiesta di aiuto.
    Domani incomincio il mio volontariato con CRI e il mio comune di appartenenza nella consegna dei farmaci e dei viveri. Porto gli oblati nel mio cuore e chiedo agli oblati di portare e supportare me affinché sia prudente per me e gli altri

    RispondiElimina