martedì 20 giugno 2017

Lesotho, una grande storia per un piccolo Paese

Padre Eugenio Lapointe ha ormai i suoi anni, eppure non si stanca di lavorare e di scrivere. Ci ha così offerto un prezioso volume che volentieri pubblico nella collana “Oblatio Studia”, che giunge così felicemente al settimo volume.
Padre Eugenio ha passato trentasei anni della sua vita in Lesotho, un piccolissimo Paese che le alte montagne ritagliano nel Sud Africa.

Il libro si presenta come una serie di flash: il re Moshoeshoe, fondatore della nazione Basotho, simbolo, modello, eroe che, in un certo senso, riassume in sé tutto il popolo; le origini del paese, la sua geografia, la sua gente e la cultura; la nascita e l'autonomia della Chiesa oggi guidata dai suoi stessi leader, fino all'indipendenza civile nel 1966. La conclusione del libro è un ritorno simbolico alla fortezza di Moshoeshoe, sulla montagna Thaba Bosiu, che ha permesso al popolo Basotho di resistere a tutti i nemici che volevano conquistarlo.


In questa grande epopea di una piccola nazione non manca la presenza degli Oblati, inviati già da sant’Eugenio de Mazenod; a partire da padre Giuseppe Gerard, sono stati i fondatori di quella Chiesa. 

Nessun commento:

Posta un commento