sabato 3 giugno 2017

Tra le antiche missioni Francescane e Oblate

  
Una presenza, se pur breve, a San Antonio, non può mancare di ripercorrere la strada delle prima missioni francescani, all’origine della città e della regione. La prima è Alamo, costruita 300 anni fa, anche se poi fu trasformata in forte, dove si combatté la famosa battaglia per l’indipendenza dal Messico, nella quale morirono più di 300 texani. Poi, a una ventina di chilometri l’una dall’altra, lungo il fiume san Antonio, le altre missioni: Concepción, San Josè, San Juan, Espada.


Attorno alla chiesa grandi mura proteggevano il convento e il villaggio indiano, mentre attorno si estendevano le piantagioni e i pascoli. Dopo un lungo periodo di abbandono sono tornati ad essere non soltanto luoghi di interesse storico, ma anche di preghiera, come erano al principio.


Dopo la sparizione dei Francescani e stata la volta degli Oblati, a metà del 1800. Ed eccoci allora in visita delle antiche parrocchie oblate, nella periferia della città, con le case misere, autentiche baracche, abitate per la maggior parte da Messicani e altre famiglie provenienti dal Sud America.

È stato un tuffo nella storia della Chiesa in Texas, a cui gli Oblati hanno dato il loro contributo determinante.


Nessun commento:

Posta un commento