domenica 1 dicembre 2013

La Madonna di Capo della Maddalena in Canada


Dopo essere stato in Massico, il nostro terzo giorno di novena dell’Immacolata ci porta oggi in Canada. Nella nostra cappella, qui a Roma, viene collocata la statua di Nostra Signora di Capo della Maddalena.
La prima cappella del futuro santuario venne costruita nel 1659, sulla riva del fiume San Lorenzo. È una delle più antiche del Canada. Con la proclamazione del dogma dell’Immacolata fu donata la bella statua di Maria. Si decise allora di costruire una chiesa più grande, ma le pietre da costrizione erano sull’altra riva del fiume, in quel punto largo due chilometri. Si attese l’inverno per trasportare il materiale sul fiume ghiacciato. Ma quell’anno l’inverno fu troppo mite, niente ghiaccio. Finalmente a marzo i pellegrini decisero di il rosario perché si formasse il ghiaccio e la notte ecco un ponte di ghiaccio!
Il 22 giugno 1888, quando la chiesa venne dedicata alla Madonna del Rosario, la statua alzò la testa e per cinque minuti Maria guardò negli occhi i presenti.
Nel 1902 il santuario fu affidato agli Oblati e due anni dopo la statua venne incoronata da un legato di Pio X: è la seconda statua ad essere incoronata nel continente americano, dopo quella di Guadalupe. Oggi la basilica è santuario nazionale, con mezzo milione di pellegrini all’anno, che così pregano:
La statua nella nostra cappella

O Maria Immacolata
Madre di Cristo e della Chiesa,
ti veneriamo in questo santuario
con il nome di Madonna del Rosario.
Nostra Signore del Capo
apri ancora i tuoi occhi su di noi
e volgi il tuo sguardo di compassione sulle nostre fatiche
sulle nostre speranze.
Nella tua potente intercessione ottienici dal Signore
quanto ci occorre nel nostro cammino sulla terra:
una fede straordinaria
una carità straordinaria
una speranza saldissima
una vita di santità.
Fa che camminiamo sulle orme del Figlio tuo,
del suo servo sant’Eugenio de Mazenod
e dei tuoi innumerevoli Santi e Beati

qui in terra, fino alla gloria del cielo. 

1 commento: