domenica 15 dicembre 2013

Beato chi non si scandalizza di me

Herodion
Giovanni il Battista, il più grande fra tutti gli uomini. Ha vissuto per il Cristo, lo ha atteso, lo ha sperato e infine lo ha riconosciuto. Lo ha proclamato “Agnello di Dio”, ha capito che avrebbe portato su di sé i peccati nostri e quelli di tutto il mondo. Lo ha additato, ha indirizzato a lui i suoi discepoli, si è messo da parte per lasciargli tutto il posto.
Lui che incantava le folle, lui a cui accorrevano tutti, gente semplice, studiosi, soldati, ora è nella solitudine, nel silenzio, nell’oscurità di un sotterraneo, prigioniero nell’Herodion, il palazzo-fortezza che il re Erode il Grande ha fatto costruire ai confini del deserto di Giuda. Sa che il Cristo ha preso il suo posto. La gente ora va da Gesù, come prima andava da lui. Era quello che lui aveva voluto. Ma quanto è diverso il comportamento del Nazareno comportamento da come egli se lo era immaginato. Lo pensava intento a giudicare con severità, a dividere il grano dalla paglia, a incenerire i peccatori come si brucia la paglia.
Gesù invece non si comporta come lui. Il Battista viveva nel deserto, in maniera austera. Gesù sta con poveri e prostitute, peccatori e pubblicani, mangia alla loro tavola, va alle feste di nozze, lo dicono “magione e beone”. È mite e umile di cuore, non spegne la lucerna fumigante e non spezza la canna incrinata. A tutti va incontro perché non è venuto a condannare ma a salvare ciò che era perduto.
Nel Battista sorge il dubbio: “Sei proprio tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”. È la sua notte oscura.

Ognuno di noi, in base a quanto ci hanno insegnato o all’esperienza vissuta, immagina Gesù in un certo modo, si fa una sua idea di lui, si aspetta che egli si comporti in una determinata maniera. Gesù invece è sempre imprevedibile e prima o poi si presenti a noi con modalità inaspettate. Quante volte, ad esempio, sentiamo dire o verrebbe da dire anche a noi: “Se io fossi Dio farei, direi…”. Dovrebbe comportarsi come pensiamo noi, dovrebbe presentarsi come a noi sembrerebbe meglio… Lo vorremmo diverso, secondo i nostri gusti. Com’è difficile riconoscerlo quando arriva in modi che noi non ci aspettiamo: “Sei proprio tu? Oppure dobbiamo aspettare un altro? Dobbiamo cercare altrove?”.

Anche a noi ripete: “Beato colui che non trova in me motivo di scandalo!”. Beato chi lo sa accogliere così come è, così come si presenta, anche nelle prove della vita, nei dolori, nelle contrarietà. Beato chi lo riconosce nei misteriosi disegni del suo amore infinito, anche quando a noi sembrano assurdi, incomprensibili. Chi vive così è il vero “piccolo” del regno dei cieli. Chi ha fede in lui e lo riconosce e lo accoglie può diventare più grande del più grande fra i nati da donna.

Nessun commento:

Posta un commento