giovedì 11 giugno 2015

Festa del Cuore di Gesù


Vetrata della Chiesa della Missione ad Aix
L’8 febbraio 1816, pochi giorni dopo avere dato vita ai Missionari di Provenza, sant’Eugenio de Mazenod fondò ad Aix una confraternita del Sacro Cuore di Gesù, affiliata a quella di Roma. Poco più tardi scrisse e fece pubblicare per essa un opuscolo, nel quale, tra l’altro, si legge questa preghiera:

O Cuore adorabile del mio divino Redentore, sorgente fecondo di tutte le grazie, Re di tutti i cuori, oggi consacro a te il mio cuore con tutti i suoi sentimenti, e lo pongo interamente a tuo servizio.
Vieni dunque, mio Dio, e regna in esso; vieni a disporre da vero sovrano, elimina tutto quanto può non piacerti, raddrizza le sue inclinazioni, correggi i suoi smarrimenti, purifica le sue intenzioni, imprimi in esso l’amore alle tue sante leggi. Fai in modo che la dolcezza, la pazienza, l’umiltà, il disprezzo e il distacco dai beni della terra, insieme a tutte le virtù che hanno fatto la tua gioia, diventino anche le gioie del mio cuore.
Sii la sua guida sulle strade pericolose del mondo, il suo consolatore nelle difficoltà, il suo rifugio nelle persecuzioni e il suo difensore davanti alle porte dell’inferno. Soprattutto ti scongiuro, per il Sangue prezioso versato per me, d’infiammare al massimo il mio cuore con il fuoco sacro che hai portato sulla terra.
Ho tanto da temere per la sua fragilità, ma pongo in te tutta la mia fiducia e tutto spero dalla tua bontà.
Brucia in me tutto ciò che ti dispiace; allontana da me tutto quanto può farti resistenza; imprimi a fondo il tuo amore nel mio cuore, così che mai passa né offenderti, né dimenticarti, né essere mai separato da te.
Che il mio nome sia scritto nel tuo cuore, che il mio cuore sia simile al tuo, e che per te ami eternamente il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Amen.

Era ancora seminarista quando aveva scritto alla mamma: “Ricorda che onorare il Sacro Cuore di Gesù è attingere l'amore di Dio alla sorgente… Il giorno del Sacro Cuore è la festa dell'amore di Gesù Cristo per gli uomini. Dobbiamo amare gli altri con la forza dell'amore di Cristo”. E alla sorella: “Lasciamo che il suo Cuore parli al nostro cuore, ascoltiamo la sua voce”.

Nessun commento:

Posta un commento