sabato 27 giugno 2015

Congresso sul carisma oblato in contesto / 1


Il grande Congresso sul carisma oblato in contesto sta per iniziare. In tutto il mondo fervono gli ultimi preparativi. Non soltanto gli otto punti, nei diversi continenti, saranno collegati e dialogheranno tra di loro, ma l’intero evento potrà essere seguito live via streaming.
A Manila, nelle Filippine, saranno 40 partecipanti. Circa 15 relatori e rappresentanti degli Oblati dalla Thailandia-Laos, Australia, Giappone, Indonesia, Vietnam e Filippine. Presenti anche studenti Oblati, tecnici, segreteria e personale di coordinamento.
In Colombo, Sri Lanka, iniziano la sera del 29 con un'ora di preghiera. Il numero di partecipanti – dal Pakistan, Bangladesh, India, Sri Lanka – sarà 35: un Oblato vescovo, un gruppo di laici associati, Oblati rappresentanti dei diversi campi di apostolato, rappresentanti delle Suore della Santa Famiglia, un professore universitario che collabora nelle missioni e nella formazione oblate.

Cosa faremo in questi quattro giorni di Congresso?
Lo spiegherò all’inizio:

Vuoi conoscere la potenza racchiusa in un seme? Mettilo nel terreno e lascia che l’albero cresca. Vuoi conoscere un carisma in tutte le sue espressioni? Lascia che si espanda nel tempo e nello spazio, che penetri nei contesti più vari, che si adatti alle diverse culture. Esso germoglia e cresce grazie al terreno, all’acqua, all’aria, alle cure di chi lo coltiva.

Per conoscere il carisma sant’Eugenio de Mazenod non basta guardare alle prime missioni predicate in Francia nell’Ottocento, neppure agli inizi delle prime missioni da lui avviate in nel Regno Unito e in Irlanda, in Canada, Ceylon e Sud Africa. Per misurarne le potenzialità occorre conoscere ministeri a cui generazioni di Oblati si sono dedicati e ai quali sant’Eugenio non avrebbe mai pensato; popoli e nazioni evangelizzati di cui egli non sapeva neppure l’esistenza; missionari, padri e fratelli, che hanno vissuto la santità in maniera eroica, fino al martirio; laici che, vivendo la spiritualità oblata, si sono dedicati alla missione della congregazione con la stessa passione dei consacrati.
Il carisma, grazie alla creatività apostolica e alla santità di tanti Oblati, grazie all’incontro con nuove culture e alla risposta a nuove sfide, grazie all’accoglienza di nuovi impulsi ecclesiali, ha potuto svilupparsi, arricchirsi, esprimere in sempre nuove modalità. Tutto questo ha garantito la sua vitalità e la sua costante crescita.
A duecento anni dalla sua nascita vogliamo interrogarci sul cammino percorso dagli Oblati nell’attuazione storica del carisma donato dallo Spirito alla Chiesa attraverso sant’Eugenio de Mazenod. Potremo così conoscere la grande varietà di espressioni che esso ha assunto nei tempi diversi e nei luoghi diversi. È un bilancio doveroso per rendere testimonianza all’azione dello Spirito e alla generosa risposta di tanti nostri fratelli. È un momento di riflessione per interrogarci sulle condizioni necessarie perché quel seme iniziale continui a portare frutto e l’albero cresca ancora gettando nuovi rami. Per questo un Congresso sul Carisma oblato in contesto.

Nessun commento:

Posta un commento