martedì 26 maggio 2015

Il Congo ci accoglie con la festa


L’ottavo incontro dell’esecutivo dell’Associazione oblati per gli studi superiori (Canada, Stati Uniti, Filippine, Sud Africa, Congo, Polonia) quest’anno è ospitato dall’Istituto teologico sant’Eugenio de Mazenod a Kinshasa. L’accoglienza per la sessione inaugurale è solenne come si conviene in Africa. Tra le autorità spicca l’inviato speciale del Ministro della pubblica istruzione.
Dopo i saluti, le presentazioni, i canti della corale, tocca a me dare la prolusione sulle origini dei Missionari di Provenza di cui ci si appresta a celebrare i 200 anni di fondazione.
Poi le danze. Un gruppo tradizionale si esibisce con ritmi vertiginosi. È proprio una festa. Mio malgrado vengo coinvolto…


Il provinciale, p. Abel, fa gli onori di casa e ci racconta le origini degli Oblati in Congo, venuti nel lontano 1931. Oggi gli Oblati sono 159, tutti congolesi. Alcuni sono già partii missionari per Cameroun, Kenya, Namibia, Natal, Sud Africa, Zambia, Senegal, Sahara, Francia, Belgio, Italia, USA, Canada, Anghilterr, Paraguay e Venezuela.


Nessun commento:

Posta un commento