lunedì 25 maggio 2015

I deserti nel cuore dell’Africa: capolavoro del Creatore



Basta un piede fuori del portellone dell’aereo ed eccomi assaltato da un botto di intensissimo caldo umido. È il primo impatto con l’Africa equatoriale. Lo sai che è lì che ti aspetta, ma è sempre nuovo.

Quando venni per la seconda volta in Congo, una ventina d’anni fa, l’arrivo a Kinshasa fu un trauma terribile. Appena sceso dall’aereo fui circondato da un nuvolo di persone che mi strapparono di mano il passaporto, la borsa, mentre riuscii a trattenere a stento la tessera delle vaccinazioni. Condotto in un ufficio della polizia subii un interrogatorio senza sosta. Poi di nuovo l’assalto di mille persone che niente avevano a che fare con il settore interno dell’aeroporto.


Questa volta tutto diverso. Mi accoglie una delegazione che facilita il controllo dei documenti, il ritiro dei bagagli, mi conduce nella sala delle personalità dove gli Oblati congolesi mi attendono…
È il meglio che ci si possa aspettare dopo un lungo viaggio.
Giorno di Pentecoste, quarantesimo anniversario dell’ordinazione: non posso mancare di celebrare la messa proprio oggi. Così inizio la giornata alle 3 del mattino, per una Eucaristia solitaria, ma sempre universale, cielo e terra presentissimi.


Scalo a Istanbul. So ormai dove posso assaggio gratuitamente i loqum dai molti sapori esposti nei negozi dell’aeroporto. Immancabile impatto con il mondo musulmano, soprattutto con frotte di uomini e donne vestiti in bianco in viaggio per il pellegrinaggio alla Mecca, pronti a stendere un tappeto ad ogni angolo per prostrarsi in preghiera.
Di nuovo in volo. Sotto, per tre ore, il deserto dell’Egitto e del Sudan si distende in sempre nuovi disegni e fantasiosi arabeschi. È la prima volta che sorvolo questa parte della terra. Resto incantato dalle indefinibili variazioni di gialli, ruggine, rossastri, marroni, dalle distese piatte, increspate, rocciose, sabbiose, dalle catene di montagne, dalle sagome di fiumi di sabbia ramificati capillarmente, come vene della terra. Uno spettacolo da far trattenere il viso incollato all’oblò e il fiato sospeso.
Gradatamente i colori cambiano con il lento passaggio a savane e infine alla foresta tropicale, fin quando lo scendere della sera incupisce la foresta equatoriale. Il cielo intanto si ammanta di nubi dalle più impensate fogge e dai colori vivaci e poi tenui, e la notte amalgama i paesaggi nel suo manto nero.
Quant’è bella la terra e che artista fantasioso il Creatore…


Nessun commento:

Posta un commento