martedì 20 gennaio 2015

I primi passi degli inizi / 3 – Vedere

Lungo le rive del Giordano



Terzo passo: “Videro dove egli dimorava”.
Rispondendo all’invito – “Venite e vedrete” - i due “andarono dunque e videro dove egli dimorava”.
Che cosa videro? Ce l’aveva raccontato Giovanni all’inizio del Vangelo: “E noi abbiamo contemplato la sua gloria”. È l’illuminazione. I due, scoprendo dove Gesù dimorava, scoprono chi egli è veramente.
Dove dimora Gesù? Forse egli avrà portato i due in una capanna di frasche che si sarà costruito lungo le sponde del Giordano… Ma sempre l’inizio del Vangelo di Giovanni ci dice che la vera dimora di Gesù è “il seno del Padre”: “E noi abbiamo contemplato la sua gloria… Il Figlio unigenito che è Dio, è nel seno del Padre”.
Non siamo più abituati a contemplare. Ci sembra una perdita di tempo. Ma senza contemplazione la vita inaridisce e muore. Abbiamo bisogno di vedere.
Alcuni greci si rivolsero ad Andrea, uno dei due che aveva visto per primo Gesù, e gli domandarono: “Vogliamo vedere Gesù”. 
Anche noi vogliamo vedere Gesù.


1 commento:

  1. Siccome Gesù continua la sua presenza tra noi ,ma viaggia in incognito travestito da "ultimo", lo vediamo nei volti dei sofferenti ,dei delusi e offesi, dei bambini tristi ,dei vecchi lasciati nella solitudine avvilente ,...I loro occhi pieni di lacrime sono gli occhi di Gesù. Un pensiero di Pierangela

    RispondiElimina