sabato 17 gennaio 2015

Anche una briciola di verità dell’altro



Oltre a rilevare gli immancabili refusi, vero segno di autenticità dei miei blog (purtroppo), l’amico Guido Miglietta mi scrive alcune sue acute considerazioni sul monoteismo e politeismo di Bauman:

 Si vede come i sociologi vogliono lavorare per la pace, in questo modo: identificano un elemento del sistema sociale che crea tensione, e vogliono quindi ridurre questo elemento causa di conflitto per ottenere la pace. Nel caso in esame, l’elemento identificato come causa di conflitto, nel sistema sociale mondiale, è il “monoteismo”.  
Ma così facendo, prima di tutto scambiano Dio per “monoteismo” ed è già un primo errore, poi, associano la “fede in Dio” alla “causa di conflitti”, compiendo un errore di generalizzazione a livello sociologico; ma, soprattutto, pensano che “Dio” sia un elemento del loro sistema in esame, quindi operano un “riduzionismo” di Dio a un elemento del loro sistema. Il “riduzionismo” è un errore tipico delle scienze quando trattano di un oggetto che trascende le scienze stesse (tanto Dio come l’essere umano). In realtà, i sociologi quando parlano di Dio, non intendono “Dio” ma, “la credenza su Dio”.
Chiarito questo punto, allora c’è anche qualcosa di accettabile in quello che dicono, a meno che – come tu dici – non diventano veramente “ideologici”. Allora, se sono diventati “ideologici”, fanno del “sistema sociale a bassa tensione” il loro principio trascendente per cui vivere e operare.

Grazie Guido. Mi aiuti a vedere il positivo nel pensiero di questi sociologi (non intendono “Dio” ma, “la credenza su Dio”). Questo mette nuovamente in discussione quanti, come noi, crediamo in Dio. A volte abbiamo trasmesso un’immagine di Dio che non è quella vera e invece di lasciarsi avvolgere dalla Verità ce ne siamo fatti padroni chiudendoci alla sua complessità e ricchezza, espressa anche dalle verità che gli altri manifestano e che dobbiamo accogliere, fosse anche soltanto una briciola di verità, per crescere così, insieme, verso la Verità tutta intera.


Nessun commento:

Posta un commento