mercoledì 25 ottobre 2017

"Famiglia carismatica", una rivoluzione copernicana

  
Lunedì ho passato la giornata con i superiori provinciali dei Fatebenefratelli, una trentina, proveniente da tutto il mondo, con sei traduzioni. La loro casa generalizia, in via della Nocetta, è immersa nel verde, un luogo incantevole… come tutte le case religiose!
E' stata l'occasione per conoscere, ancora una volta, la storia di carità carità di san Giovanni di Dio...
Il tema delle mie conversazioni e dell'intero loro convegno: “La famiglia carismatica”, ossia i rapporti tra le persone che vivono il carisma di san Giovanni di Dio, consacrati e laici. E di laici che operano nelle istituzioni sanitarie del Fatebenefratelli ce ne sono a migliaia, a cominciare da quelli che sostengono l’ospedale dell’Isola Tiberina.

Ho iniziato con un’immagina cosmologica.
Spesso nel rapporto religiosi-laici si adotta il modello tolemaico della terra al centro con il sole e gli altri pianeti che gli ruotano attorno.
Al centro, nel nostro caso, ci sono le persone consacrate, detentrici del carisma, attorno alle quali, ruotano a cerchi concentrici e a distanze più o meno ravvicinate le persone che intendono condividere il carisma, la spiritualità, la missione dell’Istituto, quelle che collaborano con l’aiuto e la preghiera, quelli che sono beneficiati dal carisma e che rimangono legati affettivamente come segno di gratitudine…
  
Forse occorre adottare il sistema copernicano, con il sole al centro e i pianeti che gli ruotano attorno.
Al centro, riferendosi a noi, ci colloca il carisma stesso e attorno, a cerchi concentrici, ruotano le differenti realtà che sono illuminate dal carisma. L’astro più vicino al sole e certamente l’Istituto di persone consacrate che per primo lo ha ricevuto e l’ha incarnato, poi altre persone che partecipano in forma diversa alla vita del carisma.

L’Istituto di persone consacrate che vive del carisma non è detentore del carisma, lo accoglie sempre come dono, e il carisma trascende l’Istituto e può essere colto e attuato in maniera diversa da altri soggetti. Basti pensare a quanti istituzione è stato capace di dar vita il carisma di san Francesco, e ancora sorgono nuove espressioni che ad esso si rifanno: ruotano tutte attorno al carisma di san Francesco, non attorno a uno degli Ordini francescani, anche se naturalmente vivono in comunione con essi e a essi si rivolgono come a coloro che hanno una lunga storia di comprensione del carisma.
Nello stesso mondo oblato, sono più di 42 gli Istituti di vita consacrata, maschili e femminili, di tipo monastico o secolare, che sono nati dal carisma di sant’Eugenio e non ruotano certamente attorno agli Oblati, ma al carisma stesso.

Se questa prospettiva è vera, la sua attuazione provoca una rivoluzione “copernicana”: ci porta a vivere davvero la complementarietà dei doni, in donazione gli uni verso gli altri, senza superiorità e inferiorità, insieme a servizio dell’unica missione.


Nessun commento:

Posta un commento