lunedì 30 ottobre 2017

60 anni fa il Laos


Un magnifico gruppo di 6 giovani missionari italiani, straripanti di vita e d’entusiasmo, si sono imbarcati sul Victoria, nel porto d Napoli… Saranno i primi missionari italiani ad evangelizzare le terre ancora misteriose bagnate dal Mekong.
Così scriveva l’Agenzia Romana degli Oblati di Maria Immacolata alla fine del 1957.

Partirono il 31 ottobre di quell’anno. Sono ormai 60 anni.
La cronaca continua:
I 6 missionari – prima della loro partenza, avevano fatto una lunga tournée attraverso tutta l’Italia, nei sanitari più importanti affidati agli Oblati. Ovunque sono stati accolti con la più viva simpatia. Le numerose celebrazioni di addio hanno trovato il loro apogeo il 12 ottobre, durante il Congresso mariano a Santa Maria a Vico. Ai piedi della Madonna Assunta, alla presenza di numerosi confratelli oblati e di una folla si Associati di Meria Immacolata giunti da ogni parte, il Rev.mo Padre Generale ha dato loro il foglio di vita e il mandato ufficiale di convertire le anime a Cristo…
Comunque è Napoli che si è distinta per i più commeventi saluti, dei suoi abitanti va la palma della bontà e della carità.  Il principale beneficiario ne è stato p. Berti che per anni vi aveva lavorato come assistente provinciale delle ACLI e cappellano dell’ILLVA. Una cerimonia in loro onore si è tenuta in cattedrale, alla presenza del Cardinale che con parole commoventi d’elogio e di ammirazione per i missionari partenti. Gli Operai dell’ILVA hanno voluto una Messa con il loro vecchio cappellano e hanno offerto casse di indumenti di lavoro.

Padre Drago racconta:
Poi i missionari si imbarcarono sulla nave Victoria. Dopo i saluti, gli auguri, gli abbracci dei parenti ed amici, la bella nave salpò lentamente dal porto, rutilante di luci tra i canti dei Missionari, gli adii e le lagrime degli astanti, finché disparve come inghiottita dalle tenebre della notte.
In quella terra lontana, che ci hanno insegnato ad amare, due dei primi sei diedero la vita per il Vangelo, mons. Lionello Berti e padre Mario Borzaga. Con loro il nostro Mons, Staccioli. Tutti e tre in queste bella foto di quando passarono da Firenze (l'altra foto è il saluto a Napoli).



Nessun commento:

Posta un commento