martedì 4 aprile 2017

Via Crucis con i martiri del Laos / 5


IX Stazione: Gesù cade per la terza volta

«Voi tutti che passate per la via, considerate e osservate se c’è un dolore simile al mio dolore, al dolore che ora mi tormenta...» (Lam 1, 12).

Vincent L’Hénoret. Un catechista scrisse alla sua madre: «Vostro figlio, quando è arrivato da noi, ha trovato difficoltà: era lontano dall’agiatezza. Ci ha insegnato molte cose, ci ha aiutati a conosce il Signore, ci ha fatto osservare le virtù: era sempre presente per guarirci. Ci ha fatto sfuggire i peccati e dato la grazia di Dio… Ci aiutava a cercare il cibo e ha fatto in modo che molti siano istruiti…».

«Accetteranno con fede, per amore del Signore crocifisso, le sofferenze personali, le prove delle fatiche apostoliche...» (C 34).

X Stazione: Gesù spogliato delle vesti

«Ma io sono verme, non uomo, infamia degli uomini, rifiuto del mio popolo. Mi scherniscono quelli che mi vedono...» (Sal 21, 7-8).

Michel Coquelet fu arrestato insieme al capo del villaggio cristiano e al suo segretario.
Un testimone racconta: «Quando ero piccolo, il padre veniva a celebrare la messa e alloggiava nella mia famiglia. Non c’erano strade per venire al villaggio, veniva con il suo cavallo. Parlava kmhmù, la nostra lingua. Dopo la Messa ci dava delle caramelle. Un giorno, avevo circa cinque anni, ero stato morso al piede dagli insetti e non potevo camminare. Mi ha donato una delle sue scarpe che ho conservato. Lui è ripartito a piedi nudi».

«...gli Oblati abbandonano tutto per seguire Gesù» (C 2).


Nessun commento:

Posta un commento