lunedì 3 aprile 2017

Via Crucis con i martiri del Laos / 4


VII Stazione: Gesù cade per la seconda volta

«Pilato abbandonò Gesù alla loro volontà...» (Lc 23, 25). «...lo condussero fuori per crocifiggerlo...» (Mc 15, 20).

Mario Borzaga: «La Croce ha unito Dio all’uomo, l’uomo può tornare a unirsi a Dio con la croce. È la risposta mia a Gesù del Calvario. Egli mi ha amato e ha seguito la volontà del Padre fino alla Croce; anch’io lo amo e perciò voglio seguire la volontà di Dio fino alla Croce e all’abbandono… Nella Croce sono sicuro che c’è Gesù anche se non lo sento, come non lo sento nell’Eucaristia».

«Di fronte alle esigenze della nostra missione e alle necessità che attendono risposte, talvolta ci sentiamo deboli e incapaci. Proprio allora noi possiamo imparare molto dai poveri, specialmente la pazienza, la speranza e la solidarietà» (C 20).


VIII Stazione: Gesù e le donne di Gerusalemme

«Lo seguiva gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui» (Lc 23, 27).

Vincent L’Hénoret il mattino di giovedì 11 maggio 1961 partì in bicicletta, fu fermato e ucciso.
La sera prima, la sua omelia aveva colpito la gente: «Ha detto che dobbiamo essere sempre pronti, perché il Signore verrà come un ladro… Amava veramente la gente. Sapeva bene che rischiava la vita. Andava ovunque, in ogni villaggio… Non aveva paura: aveva già deciso in anticipo di dare la vita».

«Questa Sposa diletta del Figlio di Dio, in lacrime per la vile diserzione dei figli da lei generati, è in preda al terrore...» (Prefazione)


Nessun commento:

Posta un commento