venerdì 15 aprile 2016

Santa Bernadette Soubirous, Lourdes e gli Oblati



Fin dagli inizi alcuni Oblati sono entrati a far parte della storia di Lourdes. Tra i tanti, citiamo solo tre fatti più significativi.
1) Nel periodo in cui Bernadette imparò a leggere e a scrivere, incontrò padre Ferdinand Gondrand, che era stato invitato da mons. Laurence a predicare il ritiro dei sacerdoti nel 1860. Questo Oblato, conquistato dalla veggente e persuaso della verità del suo racconto, iniziò con lei una corrispondenza, chiedendole anche un racconto scritto. Nel maggio 1861 quando venne una seconda volta a Lourdes, sempre per predicare un ritiro, Bernadette acconsentì alla sua richiesta con la lettera del 28 maggio 1861: è il primo racconto scritto delle apparizioni. Avendo saputo della morte di mons. de Mazenod, padre Gondrand si era precipitato a Marsiglia. La lettera ritornò così a Bernadette, che la conserverà fino alla morte.
2) Nel 1876 papa Pio IX delegò il card. Guibert, arcivescovo di Parigi per consacrare in suo nome la basilica dell’Immacolata Concezione.
3) Persone di altre nazioni giunsero a Lourdes fin dagli inizi, ma solo nel 1881 vi fu il primo pellegrinaggio nazionale straniero: 300 pellegrini inglesi, tra i quali il duca di Norfolk, guidati da padre Ring, omi. Gli Oblati hanno iniziato a far parte ufficialmente dei Cappellani del Santuario dal settembre 1985, occupandosi specialmente della pastorale dei giovani e di quella internazionale.


Nessun commento:

Posta un commento