domenica 10 aprile 2016

Chi ha fatto tutte queste cose?


In questi giorni ho letto un libro trovato per caso nella biblioteca in Aix, Centotrentadue, scritto dal fecondo Aimé Roche e pubblicato dalle Paoline nel 1970. È il racconto della vita di un grande missionario nel Nord Canada, Emilio Grouard (1860-1931), divenuto vescovo dell’immenso territorio dell’Athabaska-Mackenzie. Mi è piaciuta una pagina delle sue Memorie (Souvenir de mes soixante ans d'apostolat dans l'Athabaska-Mackenzie):

Un giorno un indiano gli dice:

Prima di te nessuno mi aveva mai parlato Dio, eppure io lo conoscevo già.
Un giorno, avevo allora 14 o 15 anni, andavo a caccia con il mio arco e le mie frecce. Conoscevo quei boschi e quei fiumi e quei laghi, perché vi ero passato tante altre volte, e cercavo di uccidere un po’di selvaggina. Era estate. Quel giorno arrivai sulla sponda di un lago circondato da alberi bellissimi. Alcune anatre sguazzavano nell’acqua, il sole splendeva in un cielo senza nubi, in lontananza si ergevano montagne… delle grandiose montagne! Sostavo ogni tanto per contemplare tutto ciò con un piacere immenso. Avevo il cuore in festa e non sapevo perché.
A un tratto sentii una scossa nel mio spirito. Chi ha fatto tutte queste cose? – mi chiesi. – Noi non siamo stati. Non sono stati nemmeno gli Inglesi, benché siano intelligenti, perché, in fin dei conti, non sono che uomini simili a noi. Allora trovai. Deve essere stato qualcuno forte, molto forte, più forte dell’uomo, a far tutto questo!
Io lo sapevo già che queste foreste, questi laghi, questo sole, non si erano fatti da sé. Non sapevo spiegarmi bene, ma quando tu ci insegnasti: “Io credo in Dio Padre Onnipotente, Creatore del cielo e della terra”, allora capii subito e pensai: “Ah! Eccolo! Sapevo bene che esisteva!”


Nessun commento:

Posta un commento