domenica 26 luglio 2015

Dio ha bisogno del poco che abbiamo



Se si risolve questa necessità, simbolo d’ogni necessità, si potranno facilmente risolvere anche le altre.
Impossibile far fronte a una tale situazione, sentenzia Filippo con realismo. È un problema troppo grande, sfamare 5.000 uomini con niente. Non ci sono i mezzi, non ci sono possibilità di soluzione.
Rispondiamo così anche noi, davanti ai tanti problemi che ci si pongono davanti. A volte ci vengono domandate cose troppo grandi, davanti alle quali avvertiamo di non essere all’altezza di poter rispondere. Ci sono situazioni personali, familiari, sociali impossibili da risolvere. Verrebbe da disperarci.
Andrea si mostra più possibilista: Sì, qualche risorsa ci sarebbe, ma è così inadeguata al bisogno, che fa quasi sorridere.
Le situazioni ci sorpassano enormemente, non c’è proprio niente da sperare, ci riconosciamo troppo piccoli e incapaci.

Quella di Gesù è stata una provocazione. Voleva che dicessero ad alta voce che era proprio impossibile.
Provoca anche noi Cosa possiamo fare quando gli eventi ci sorpassano e ci sentiamo un nulla, non sappiamo da che parte voltarci?
Possiamo analizzare le situazioni, possiamo anche disperarci davanti ai nostri limiti, ma poi non ci resta che fare come Filippo e Giacomo: guardare Gesù e chiedere a lui se ha la soluzione.
«Tutto è possibile a Dio!». Sì, tutto ti è possibile, anche cambiare il nostro cuore, così duro e ribelle; anche procurare il pane quotidiano con tutto quello che serve per la vita; anche riportare l’armonia e l’unità in quella famiglia divisa… Dio arriva là dove noi non sappiamo, alle migliaia di persone vicine e lontane che domandano un aiuto, il lavoro, la pace… Tutto è possibile a Dio!
Eppure per sfamare le folle anche Dio ha bisogno di cinque pani e di due pesci. È niente in confronto ai bisogni, ma quel niente è necessario.
Possediamo soltanto cinque pani e due pesci, ma non possiamo tenerli per noi, dobbiamo darli, dare il nostro tutto, poco o tanto che sia. È sempre poco, troppo poco, ma nelle mani di Dio si moltiplicherà. Dio può tutto, ma vuole il nostro piccolo dono, il nostro tutto.


Nessun commento:

Posta un commento