giovedì 16 aprile 2015

Para Vos nací


La chiesa dell'Annunciazione che custodisce il corpo dell sSanta
“Per voi sono nata”. Le parole della celebra poesia di santa Teresa d’Avila campeggiano ovunque su poster e pannelli. È il motto scelto per celebrare il V centenario della sua nascita.
Sono parole rivolte a Dio: “Vuestra soy, para Vos nací”, eppure vedendole riprodotte sotto il suo ritratto, vergate di sua mano, con l’inconfondibile calligrafia, mi sono sembrate rivolte a me, a noi. Come se mi dicesse che è nata proprio per me, che è mia. Non si potranno intendere anche così queste sue parole? Teresa, dono di Dio per me, che a sua volta si fa ella stessa dono, per farmi scoprire la bellezza di una vita trasformata in preghiera, in rapporto d’amicizia e di costante dialogo con Dio. Un appello a fare anche della nostra vita in dono.

 Per celebrare il centenario della sua nascita, sono stato ad Alba de Torbes, vicino a Salamanca, dove la sua vita si è conclusa. Un paese di cinquemila anime, con il castello di colui che l’ha reso nota, il Duca di Alba, appunto, amico e protettore della santa.
La chiesa di san Giovanni della Croce
L'urna con il corpo della Santa
Salendo al centro del paese passo davanti all’antica chiesa di san Pietro che accolse santa Teresa e san Giovanni della Croce quando vennero la prima volta per fondare il nuovo carmelo.
P. Paco, conosciuto a Roma, mi accoglie nel convento carmelitano. Celebro la messa nella chiesa di san Giovanni della Croce, la prima ad essere dedicata al santo.
Poi la visita al carmelo femminile, dall’altra parte della piccola piazza. La chiesa dell’Annunciazione conserva l’urna con il corpo della santa. I pellegrini si susseguono numerosi. Tra gli altri incontro un folto gruppo di coreani.

Teresa era in viaggio per tornare ad Avila, dopo aver visitato ad alcuni monasteri da lei fondati, quando la duchessa di Alba la volle accanto alla nuora che stava per partorire. Fu l’ultimo atto di amore, col quale diceva, ancora una volta: “Sono vostra, per voi sono nata”.


1 commento:

  1. Dalle foto e dal tuo scritto, mi trasmetti l' atmosfera di mistica bellezza che S. Teresa doveva emanare e che continua anche oggi, grazie.

    RispondiElimina