domenica 8 febbraio 2015

Cosa fanno i missionari? Ce lo dice Guglielmo Steckling




Guglielmo Steckling, quarant’anni fa partì dalla sua Germania per essere missionario in Paraguay. Dopo essere stato per 12 Superiore generale degli Oblati, è tornato in Paraguay. Recentemente è stato nominato vescovo. Ha 67 anni, un po’ tardi per questa nomina? Ma la diocesi che gli è stata affidata è talmente difficile e problematica che il papa – che conosceva personalmente la situazione – ha pensato che Guglielmo fosse la persona giusta. In questi giorni è venuto a parlare personalmente con il papa, che lo ha accolto proprio come un fratello. Oggi ha presieduto la messa nella nostra cappella con la comunità degli Oblati al completo: proprio una festa! Mi piace la sua definizione degli Oblati:
“Compiono un lavoro ordinario – battezzano, fanno catechesi, confessano, annunciano il vangelo… – ma in contesti straordinari: dal Polo Nord alle favelas…
Quando sono in un contesto ordinario, come una parrocchia, compiono un lavoro straordinario: attenzione a quanti non frequentano la Chiesa, agli emigrati, predicazione delle missioni pastorali, lavoro con i giovani…”
Auguri padre Guglielmo: il papa ti ha mandato a compiere un lavoro ordinario – il vescovo – in un contesto del tutto straordinario! Anche da vescovo rimani sempre un Oblato.


Nessun commento:

Posta un commento