sabato 28 giugno 2014

La festa dell'infiorata a san Pietro




Sono sceso in piazza san Pietro per pregare il rosario, alla vigilia della festa dei patroni di Roma, Pietro e Paolo. Al crepuscolo la piazza ha un fascino unico. Forse 200 le persone presenti, ma si perdono nella grande piazza e sembra si essere soli, abbracciati dal colonnato bianchissimo, con il cielo che si spalanca ancora azzurro. La grande calma e la grande pace di Roma.

Scendendo verso l’inizio della piazza vedo piazza Pio XII e poi via della Conciliazione disseminata di gazebo e insolitamente animata per quest’ora. Già! stanno preparando l’infiorata per la festa di domani. Sono cinquanta le delegazioni presenti, con 500 delegati e 1.500 maestri infioratori arrivati da tutta Italia e  tutto il mondo, dalla Spagna e dall’Argentina, dal Giappone, Tibet, Messico. Stanno decorando oltre 3.000 mq. con 50 quadri floreali. Lavoreranno tutta la nottata. Sono qui per il V Congresso Internazionale delle Arti Effimere.

C’è una straordinaria aria di festa. Chi lavora, chi consuma la cena, chi si scambia consigli e tecniche tra un gruppo all’altro. Disegnano scene della Cappella Sistina, gli immancabili ritratti di papa Francesco, quadri allegorici... Una fantasiosa creatività. Ma soprattutto la gioia di essere lì, in questo scenario unico al mondo.

Una pioggia di petali per far festa a Pietro e Paolo (e segretamente, ma poi non tanto, a papa Francesco). L’ho presa come una festa per te. Grazie infioratori! Continuate questa tradizione d’arte umile e bella che dà prima di tutto a voi la gioia della festa.

Nessun commento:

Posta un commento