martedì 6 maggio 2014

Maria tutta rivestita della Parola


Nei giorni della canonizzazione dei due papi, passando per via santa Chiara, trovo la chiesa aperta. È la prima volta! La chiesa è infatti sempre chiusa, eccetto la vigilia della Pentecoste. Questa volta è aperta proprio per l'evento della canonizzazione. Fondata da Carlo Borromeo, aveva un convento annesso per donne convertite, poi passato alle Clarisse e infine, dopo il passaggio di Napoleone che cacciò le Clarisse, divenuto Seminario francese.
Una chiesa delle tante, con una facciata rifatta a fine Ottocento, che non attira l’attenzione. Ma Roma è sempre Roma, e anche in questa chiesa all’apparenza così ordinaria, si nasconde un tesoro straordinario: i musaici di Marko Ivan Rupnik.
La Pentecoste e l’evento dell’annunciazione, opera dello Spirito di Pentecoste. Vale la pena attendere la veglia di Pentecoste per visitarla. Oppure – l’ho appena scoperto – si può passare dal Seminario, alle 12 del mattino, per andare a messa…

Mi ha colpito in modo particolare, per l’originalità iconografica, il momento in cui l’angelo dell’annunciazione parte da Maria. In uscita si vedono appena le ali dell’angelo, mentre Maria, in un atteggiamento di umiltà, rimane avvolta  dal rotolo della Parola di Dio, che in lei si è fatto carne: Maria tutta rivestita della Parola.

Nessun commento:

Posta un commento