mercoledì 8 agosto 2012

Il Vangelo del giorno: l'olio della lampada


La parabola delle damigelle d’onore per la festa di nozze, come ogni parabola, attira subito l’attenzione delle folle che vi rivedono scene di vita a loro familiari. Ma Gesù non si attarda a descrivere usanze note, va dritto all’olio per la lampada: le sagge se lo sono procurato e si salvano, le stolte ne sono sprovviste e sono perdute. 
Anche al termine del discorso della montagna Gesù aveva narrato di costruttori di case saggi e stolti: i primi sono quelli che mettono in pratica le sue parole, gli altri quelli che, come qui le vergini stolte, dicono “Signore, Signore”, ma poi non compiono la sua volontà.
Prepararsi all’incontro con Gesù e avere la lucerna accesa alla sua venuta, significa vivere le sue parole, incentrate nell’amore, che la tradizione cristiana ha sempre visto simbolizzato dall’olio che alimenta le lampade delle vergini sagge. 
La vigilanza e l’attesa chiesta nel Vangelo non è evasione e fuga dal presente, ma impegno concreto e responsabile per costruire il mondo nuovo che Gesù ha inaugurato.

Giovedì 9: Mt 25, 1-13

Nessun commento:

Posta un commento