mercoledì 1 agosto 2012

Festa per Padre Novo a Grumolo delle Abbadesse


Credo che la chiesa di Grumolo delle Abbadesse, piccolo paese del vicentino, non abbia mai visto tanti religiosi. Eravamo 80, di ordini e istituti diversi, da tante parti del mondo, a celebrare il funerale di p. Andrea Balbo, il nostro Padre Novo!
Al termine ho letto alcune frasi dei moltissimo messaggi che sono arrivati e continuano ad arrivare, da tutta l’Europa, Moldavia compresa, dall’Asia, Africa, America… Quando ho letto quello di Hubertus è scoppiato spontaneo un applauso fragoroso; diceva: “un gigante ha raggiunto Chiara e, prima di tutti i campioni riuniti a Londra, penso, ha ricevuto la medaglia d’oro, direttamente dalle mani di Maria!”

La prima sorpresa è il senso di gioia e di festa. Si tratta di una morte e giungono messaggi che dicono: “Che festa! Che gioia in cielo! Chissà che festa in cielo!...”

In tutti traspare la sicurezza della sua intercessione: “Dal Cielo continuerà a ‘lavorare’ per noi religiosi” (Brasile); “Ora abbiamo davvero un grande protettore in più e a lui chiediamo ogni grazia” (Italia); “Abbiamo un protettore in più in cielo” (Sri Lanka); “Abbiamo un intercessore…” (Francia); “Un protettore per i Religiosi. Grazie a Dio, che l’ha dato, e grazie a lui, che è stato ‘servo buono e fedele’ (Italia); “Abbiamo un altro intercessore in paradiso, ne siamo sicuri!” (Sud del Brasile)…

Perché tutto ciò? Perché ognuno è convinto che Padre Novo abbia adempiuto in pienezza il disegno che Dio aveva su di lui: “Un modello di fedeltà all’Ideale. Il suo ruolo per i religiosi, per la Chiesa e per tutto il Movimento è stato grandissimo ed insostituibile, come pietra posta da Dio a fondamento dell’Opera al fianco di Chiara” (Indonesia); “La Polonia oggi con unanime voce sta dicendo un grande Grazie a Dio per il dono irrepetibile del Carissimo padre Novo! Con il luminoso esempio della sua vita abbiamo ricevuto vera chiave per vivere con coraggio il nostro santo viaggio” (Polonia); “Una grande gratitudine perché lui è stato lo strumento nelle mani di Dio, al seguito di Chiara, per portare lo stupendo dono dell’Ideale a tutti noi religiosi. In attesa di leggere il suo spartito scritto in cielo, per continuare a guidare la nostra vita consacrata sulle vette da lui” (Italia); “Era come un girasole di fronte al sole Chiara. Alcuni riflessi sono passati anche fino a noi i religiosi, ma lui Novo era sempre per tutti l’esempio come si fa unità a Chiara” (Italia).

Soprattutto i messaggi testimoniano quello che Padre Novo ha fatto per la vita religiosa nella Chiesa: È veramente la radice di una nuova vita religiosa nella Chiesa” (Argentina); “È sempre stato un grande modello del nuovo religioso” (Kenya); “Ha lasciato dietro di sé una schiera di religiosi che so sono impegnati a seguire Gesù” (Canada); “Ci ha lascito una grande eredità spirituale” (Germania); “Con lui ho conosciuto un nuovo modo di essere religiosi, o meglio, il modo vero come per i discepoli di Gesù” (Italia); “Un padre che ha saputo farsi fratello” (Taiwan).

In una parola in Padre Novo si è visto la santità: “Pensare a Padre Novo è pensare ad una vita tutta donata a Dio e all’Ideale!” (Italia); “È stato fedele fino alla fine alla sua vocazione” (Francia); “Per me un richiamo a vivere l’essenziale” (Italia); “Il meraviglioso disegno di Padre Novo si è compiuto, a noi rimane una grande eredità” (Italia); “Ciò che mi ha più colpito era la sua capacità di vedere le cose con gli occhi di Dio. Quel Dio a cui ha consacrato tutta la sua vita lo ha adesso accolto certamente nel suo Regno” (Thailandia); “Certamente per tutti noi rimane nel più profondo solo da dire GRAZIE per il dono di una persona così. E l’impegno a realizzare tra di noi quell’unità per cui Padre Novo ha dato sempre la sua vita!” (Sierra Leone); “È partito un santo e ci ha lasciato la Strada per andargli dietro” (Svizzera); “È stato per me l’esempio del religioso che vive per Dio solo” (Italia); “grande punto di riferimento, un grande faro che ha gettato nei nostri animi fasci di Luce intensa” (Italia); “Adesso il chicco di grano porterà frutto” (Perù).

1 commento:

  1. Grazie P. Novo! Sei stato un grande dono per noi e ti chiediamo di continuare ad esserlo ora ancor più!

    Graziano

    RispondiElimina