domenica 16 gennaio 2011

Ho incontrato san Domenico

Sì, questo pomeriggio ho incontrato San Domenico vivo, nel convento di Santa Maria sopra Minerva a Roma.
Mi ha comunicato il suo ideale apostolico, la sua passione per la Chiesa. Mi ha rivolto l’invito a lasciarmi guidare dalla parte più alta di me, dall’intelletto, animato dall’amore, nella ricerca della Verità.
Mi ha parlato della sua vita di preghiera, delle notti passate in silenzio davanti a Dio, ma anche della struttura democratica che ha dato al suo Ordine, assolutamente nuova per il suo tempo.
Mi ha narrato del suo contatto constante con la Parola di Dio e dell’annuncio del Vangelo che nasce dalla vita della Parola e dalla contemplazione della Verità, ma anche dell’umiltà e del nascondimento.
Mi ha guidato idealmente per Roma, nei suoi luoghi: san Sisto Vecchio, Aventino; agli incontri con il cardinale Ugolino e Francesco d’Assisi; alla casa di Caterina da Siena…
P. Valentino mi ha parlato di san Domenico, ma è cose se Domenico fosse lì davanti a me.

Nessun commento:

Posta un commento