venerdì 29 gennaio 2010

Nevicata a Bangkok / 5


"Nevicata" di fiori rosa nel giardino della delegazione OMI a Bangkok.
















Nel cuore di Bangkok, al centro zona, incontro con Claudio e Domenico omi, Paulo ofm, Raffaele pime, la segreteria dei nostri religiosi della Thailandia. Con noi Chun. Manca Frank sdb, ammalato, che andrò a trovare domani. Comunione intensa e profonda, aggiornamento, progetti, concludendo con le parole thai, Chà Chà = piano piano: rispettare i tempi di Dio e i tempi di maturazione della Chiesa thailandese.

Ancora non c'è tempo per visitare Bangkok, forse l'ultima mattina del mio soggiorno thailandese. Intanto, viaggiando in aiuto, da ogni lato il re mi sorride, immobile, da giganteschi cartelloni, da intere facciate di palazzi, dai ponti sulle strade… onnipresente, ritratto da giovane, da adulto, da vecchio, in uniforme, da ingegnere, con la sorella, con la moglie… È proprio un simbolo di unità e di identità nazionale. Per contrasto, mobilissima, vedo la gente lungo le vie attorno alle migliaia di negozetti e ai punti ristoro sui marciapiedi affollati di bancherelle, pentole, rosticcerie, con quel senso del caotico colorito che caratterizza tutti i Paesi tropicali. In casa si va solo per dormire.

1 commento:

  1. Ti leggo sempre volentieri, mi sembra di camminare anch'io con voi tra questa gente. Che porti al braccio? Invece della corona regale ti hanno incoronato un braccio? Meglio che niente!!
    Buona missione e..sempre la mia preghiera.
    Ciao Joannesburg

    RispondiElimina