martedì 26 gennaio 2010

Viaggio in Thailandia / 2


Il primo giorno in Thailandia si è spento col tramonto rapido d’un sole di fuoco. Le dieci ore di volo hanno bruciato la notte: al mio arrivo a Bangkok l’orologio segnava quasi mezzanotte, il tempo di andare a dormire, ma qui erano già le sei del mattino, il tempo di iniziare il nuovo giorno. Ed è iniziato con l’accoglienza festosa di p. Claudio Bertuccio, provinciale degli Oblati in Thailandia, che mi ha portato nella sua casa dove abiterò questa prima settimana e poi in Nunziatura dove mi avevano preparato un pranzo con i fiocchi. La cameriera ci ha servito vestita con il costume tradizionale e la ritualità gestuale tipicamente asiatica. Il nunzio apostolico, italiano, meglio, napoletano, mi ha presentato un focolarino birmano e una focolarina filippina che lavorano in nunziatura.

È la settima volta che vengo in Asia, la quarta in Thailandia (1991, 2001, 2002). Durante il viaggio del 2001 scrissi una pagina su Buddha che cercava Cristo… adesso è qui.




Nella foto a destra con il nunzio e p. Claudio (secondo da destra)


Bangkok vista dell'ultimo piano dell'Ospedale cattolico St-Louis,dove sono stato a visitare un Missionario delle Missioni estere di Parigi lì ricoverato. A sinistra in basso si intravede il giardino alla nunziatura.

4 commenti:

  1. Ciao Fabio. Ti seguiamo nel tuo viaggio in Tailandia. Un saluto da Napoli. Pasquale OMI

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio. Ti seguiamo nel tuo viaggio in Tailandia. Un saluto da Napoli. Pasquale

    RispondiElimina
  3. Cle bello!! grazie per le foto e per quanto ci comunichi, ti seguimo passo passo.
    Salutami P.Claudio, ciao Jonnesburk

    RispondiElimina
  4. grazie mi piace, a dopo Maria Grazia

    RispondiElimina