sabato 4 febbraio 2017

Il tuo, il mio segreto


In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella ca­sa di Simone e Andrea… Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. (Mc 1, 29-39)

Che giornata intensa quel sabato a Cafarnao: il discorso in sinagoga, la cacciata di satana, la guarigione della suocera di Simone, i malati che ti portano a sera e ancora liberazioni dal demonio. Era così ogni tua giornata? Certo non ti risparmiavi, non conoscevi riposo, sempre in cammino, per incontrare più persone possibile, per dire a tutti il messaggio di gioia: è giunto il regno di Dio e quello di satana è finito. Per questo sei venuto.
Sarebbe piaciuto anche a me venire quella sera, davanti alla casa di Simone, assieme a tutta la città, per incontrarti. Sono tutti riuniti attorno a te, ad ascoltarti. Dici parole nuove, vere, e con autorità. Di esse nutri la tua gente, perché sai che di parole vere, che toccano il cuore, che forse fanno male ma che risanano, noi abbiamo bisogno: non di solo pane vive l’uomo!
Non risani soltanto i cuori, ma anche i corpi, con un amore concreto che si prende cura di ognuno, con interezza, in ogni aspetto della sua esistenza: sai di cosa abbiamo bisogno e ti fai vicino e rispondi a ogni nostra attesa.

Mi sarebbe piaciuto anche uscire dietro a te, furtivamente, il mattino seguente, quando era ancora buio, mentre gli altri stavano dormendo, e seguirti nel luogo appartato, solitario e silenzioso. Vorrei carpire il tuo segreto. Da dove proveniva la luce e la sapienza della tua parola? Da dove prendevi lo slancio per andare incontro a ogni persona e alle folle? Chi alimentava il tuo amore, che ti faceva entrare nel dolore dell’ammalato fino a sanarlo? Chi ti dava la forza per combattere e sconfiggere il demonio?
«E lì pregava». È questo il tuo segreto? Il luogo solitario si animava di una nuova presenza: il Padre era lì, con te. Quel silenzio si apriva al dialogo con lui, nell’amore dello Spirito Santo. Questo è il segreto della tua vita di donazione senza sosta e senza risparmio: l’intimo costante rapporto con il Padre, con il quale colloqui, condividi i frutti del tuo operare, elabori i progetti e le strategie, ascolti la sua voce, compi il suo volere. Il tuo agire nasce da questa unità, se ne alimenta e a essa converge.
Potrebbe essere, questo, anche il nostro segreto? Una vita di donazione, senza sosta e senza risparmio, fatta di incontri, di dono della sapienza, di riconoscimento e condivisione del dolore, di lotta senza quartiere e senza compromessi contro il male. Come la tua giornata. Ma anche a me occorre un luogo di silenzio e di preghiera.
Nel ritiro solitario con te mi ritrovo assieme alla mia comunità, come quando, nel luogo deserto, tu ritrovavi la tua comunità trinitaria. E insieme condividiamo le gioie e le fatiche, scopriamo il disegno divino che siamo chiamati a compiere, e troviamo la forza per attuarlo.

Nessun commento:

Posta un commento