giovedì 7 agosto 2014

Ancora sulla Madonna di san Luca a Bologna, cioè… in cielo



Ieri nel blog tante foto, ma ho dimenticata propria la più importante, quella di Maria!
L’origine di questa icona? Si perde nella notte dei tempi, tra leggende e resoconti archivistici. La sua fama divampa a partire dal 1400 quando iniziò a essere fatta scendere in città per la siccità, per le piogge eccessive, per le epidemie… Allora ci credevano… Da quei tempi la discesa dell’icona della Madonna a Bologna è diventata un evento annuale.
Mi giunge intanto una lettera di p. Alberto Gnemmi che mi rende noto che Maria, piuttosto che scendere in città… è salita al cielo!!! Ecco alcune delle sue belle parole:
“È in cielo Colei che ha creduto, Colei che si è abbandonata alla volontà del Padre, offrendo la sua esistenza come serva, ritrovandosi sua Madre. È in cielo Colei che ha aderito con la vita alla fede che professava, traducendo le parole che le uscivano dall’anima in gesti e azioni che narravano la storia della carità, implicando la credibilità di Dio. È in cielo Colei che ha avuto speranza “in un compimento d’amore eterno” per ogni frammento di storia umana, che non rare volte vedeva scorrere sotto i suoi occhi desolati, perché puri, nella contraddizione del male”.


Nessun commento:

Posta un commento